Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai, 190 km a idrogeno e a guida autonoma

Vai alla versione integrale
Viaggio in Corea con le nuove Nexo equipaggiate con la guida autonoma di livello 4

ROMA - Celle a combustibile, idrogeno, guida autonoma: il cocktail è servito e pare funzioni, ora non solo più nei sogni ma anche nella pratica della sperimentazione reale. Centonovanta chilometri tanto è durata la dimostrazione portata a termine da una flotta di Hyundai, tutti veicoli elettrici con celle a combustibile alimentate a idrogeno e con sistemi di guida autonoma di livello 4.

Da Seul a Pyeongchang con cinque Hyundai, di cui tre Nexo - il SUV con tecnologia Fuel Cell di nuova generazione presentato al CES di Las Vegas e che verrà lanciato il prossimo mese sul mercato coreano - capaci di sfruttare la tecnologia di rete 5G. La sintesi perfetta della visione di Hyundai per la mobilità del futuro: mobilità connessa, libera e pulita. Una prima mondiale assoluta realizzata con una media di 100-110 km/h, la massima velocità consentita sulle autostrade coreane.

Partite da Seul le auto sono passate immediatamente alla modalità di guida autonoma cominciando il tragitto di 190 km verso Pyeongchang in autostrada. L'andatura è stata adeguata al naturale flusso del traffico, con cambi di corsia e manovre di sorpasso. Le Hyundai hanno anche superato autonomamente i caselli autostradali coreani utilizzando il sistema di pagamento wireless Hi-pass. Le vetture erano dotate di tecnologie che hanno permesso di riconoscere i veicoli circostanti in maniera ancora più accurata, migliorare le valutazioni in prossimità di incroci e bivi e superare i caselli autostradali calcolando precisamente la larghezza e la posizione del casello. Inoltre consentono di localizzare la posizione del veicolo in maniera esatta su una mappa utilizzando sensori esterni adatti alle situazioni in cui il segnale GPS viene interrotto, come ad esempio all'interno delle gallerie.

Poiché la guida autonoma richiede l'elaborazione di un volume elevato di dati che richiede molta potenza elettrica e i modelli utilizzati per il test - precisa Hyundai - grazie alle Fuel Cell sono in grado di produrre elettricità attraverso una reazione tra idrogeno e ossigeno nella pila di celle a combustibile, che rende questo tipo di vettura l'ideale per la sperimentazione della guida autonoma. In particolare Nexo può percorrere circa 800 km con un singolo rifornimento (obiettivo stimato secondo le normative NEDC) che richiede all'incirca cinque minuti. Il modello vanta un'elevata efficienza (60%) con caratteristiche di durata nel tempo pari a quella dei veicoli a combustione interna e conserva una capacità di carico nel bagagliaio di 839 litri. Hyundai punta a rendere disponibile sul mercato un veicolo a guida completamente autonoma entro il 2030.