Alcune cose da sapere prima di Juventus-Lazio

<p>Curiosità, statistiche e altri numeri sulla finale di Supecoppa Italiana 2017 in programma domenica 13 agosto allo Stadio Olimpico</p>
© Getty Images
 Juventus e Lazio si sono già incontrate tre volte in Supercoppa Italiana: nel 1998 i biancocelesti hanno portato a casa il trofeo, mentre i bianconeri hanno vinto nel 2013 e nel 2015.
©
 In una di queste tre partite Juventus e Lazio si sono incontrate all’Olimpico di Roma, nel 2013 quando la Vecchia Signora vinse 4-0.
© ANSA
 Quella del 2013 è stata l’unica edizione in cui la Juventus ha giocato all’Olimpico, mentre la Lazio ha disputato anche la gara vinta 4-3 contro l’Inter nel 2000.
©
 La Juventus ha disputato 12 volte la Supercoppa Italiana, uscendo vincente in sette occasioni (una ai supplementari, una ai rigori) e sconfitta cinque volte (una ai supplementari e due ai rigori).
© Getty Images
 La Lazio invece non ha mai terminato la Supercoppa dopo i 90 minuti regolamentari, portando a casa il trofeo tre volte su sei – i biancocelesti quando hanno perso non hanno mai segnato.
© @ Marco Rosi / Fotonotizia
 La Juventus non perde contro la Lazio da gennaio 2013, in semifinale di Coppa Italia: da allora per i bianconeri 13 vittorie e un pareggio, con la porta inviolata in 11 di questi incontri.
©
 Da quando Gonzalo Higuaín gioca in Italia, ha segnato 13 gol in 12 partite contro la Lazio, almeno sei reti in più che contro ogni altra squadra.
© AP
 Paulo Dybala ha realizzato cinque gol in sette partite contro la Lazio da quando gioca nella Juventus, inclusa la sua prima rete bianconera, nella Supercoppa 2015 – quella biancoceleste è la squadra a cui ha segnato di più.
© LaPresse
 In quella partita di Supercoppa anche Mario Mandzukic ha trovato il suo primo gol in bianconero.
© ANSA
 Stephan Lichtsteiner ha disputato 117 partite, segnando tre gol, con la maglia della Lazio.
©
 Anche Ciro Immobile è un ex della partita, avendo disputato cinque partite in maglia bianconera, senza mai trovare la rete.
© lapresse
 L’unico gol di Stefan Radu contro i bianconeri è stato nella finale di Coppa Italia del 2015, terminata 2-1 per la Juventus.
© Getty Images
 Massimiliano Allegri, da quando è alla Juventus, ha sempre vinto contro la Lazio: 10 successi con 20 gol fatti e uno solo subito.
© LaPresse
 Allegri ha vinto due delle quattro edizioni di Supercoppa disputate da allenatore, perdendo ai rigori le altre due.
© LaPresse

Per Approfondire

Commenti

Dalla home

Vai alla home