Granfondo Campagnolo Roma VII: in bici su strade chiuse tra storia e panorami mozzafiato

Il panorama delle granfondo ha vissuto una crescita esponenziale nel corso degli ultimi decenni, permettendo la diffusione di un ciclismo che superi l’agonismo a favore della passione per le due ruote
Granfondo Campagnolo Roma VII: in bici su strade chiuse tra storia e panorami mozzafiato
7 min

La Granfondo Campagnolo Roma rappresenta non solo l’identità di una città che è contemporaneamente storia e leggenda ma una risposta all’esasperazione dell’aspetto agonistico che spesso corrompe la natura originaria di eventi che nascono come celebrazioni di sport, sostenibilità e lifestyle attivo.

La Granfondo Campagnolo Roma ha un tracciato di circa 120 chilometri per un dislivello di 2.000 metri totale. Certamente molto impegnativo e adatto a chi ha gambe e polmoni ben allenati. Un percorso bello e tecnico e duro che parte dal centro di Roma: Fori Imperiali, piazza Venezia, piazza Argentina, Corso Rinascimento, S.Andrea della Valle, via Tomacelli, largo Goldoni, via del Corso, piazza del Popolo, LungoTevere fino a via di Porta San Sebastiano.

  • Poi, fuori città, verso i Castelli e le quattro salite cronometrate - prima del ritorno verso Roma.
  • Panoramica (Lago di Albano) misura 2.3 chilometri, ha una pendenza media del 5.9% e massima dell’8%.
  • Murus (Rocca di Papa) è di 1.1 chilometri, con pendenza media del 10.3% e massima del 16%.
  • Rocca Priora – Trofeo Corriere dello Sport é lunga 6 chilometri, pendenza media del 6.3% e massima del 13%
  • Rostrum (Montecompatri) misura 720 metri con una pendenza media del 12% e massima, sul tratto in pavè, del 18%.

Classifica finale e di categoria stilate sul tempo di percorrenza e premiazione di ogni categoria in base ai tempi complessivi registrati nelle quattro cronoscalate. E una splendida nuova iniziativa di Campagnolo denominata Campagnolo Climbing Championship, per coloro che passeranno per primi nelle quattro salite della Granfondo (Classifiche assolute uomini, donne e di categoria). Il weekend di ciclismo capitolino prevede anche tanti altri eventi. "In bici ai Castelli" : l’evento per tutti, un’occasione per assaporare ciclismo e storia Un evento non competitivo é la “In bici ai Castelli”, che percorre 60km dal centro storico al Lago Albano e ritorno, attraverso gli scenari unici offerti dai castelli romani.

La “biciclettata” è aperta a tutti gli amanti della disciplina indipendentemente dal mezzo utilizzato e senza bisogno di certificato medico. Chiunque voglia testare se stesso sulle due ruote su un percorso non impegnativo tra le vie romane puó partecipare. Con i suoi ultimi metri lungo l’Appia Antica, il percorso prevede una pausa pranzo a Marino. L’Imperiale Fascino, tradizione e modernità riassunti in una pedalata riservata alle bici costruite prima del 1987 ed ai ciclisti con abbigliamento d’epoca. Per tutti gli appassionati del ciclismo eroico. Una grande e geniale idea: in una città culla della storia sfilano biciclette che hanno fatto la storia dello sport e non solo. Epoche diverse, ma senza tempo. Un fascino straordinario soprattutto ove la partenza avviene ai Fori Imperiali, nella Roma più classicamente conosciuta dove il tempo sembra ogni volta fermarsi.

La via Appia, Porta San Sebastiano, il parco della Caffarella vedranno sfilare mondi diversi, mezzi diversi, abbigliamenti diversi, lontano dalla tecnologia che ormai ci contraddistingue. Un ciclismo d’antan, a volte anche su terreni d’antan. L’Imperiale è dedicata a coloro che sono cresciuti in società sempre più innovative ma nell’animo e nello spirito ne sono rimasti lontani, forse bambini, quando le maglie in lana grezza e le bici di acciaio erano dominanti. Un salto indietro nella storia della bici, un salto in avanti nell’apprezzamento di un mezzo antico e rivoluzionario nello stesso tempo, con i brividi dell’arrivo lungo l’Appia Antica, un tempo terreno di caccia per i campionissimi nel Giro del Lazio, classica da libri del ciclismo. Si svolge sullo stesso percorso di In Bici ai Castelli. Uno spettacolo di rara bellezza in una città come Roma che, come nessun’altra città al mondo, ripropone il fascino e l’emozione della storia, in questo caso storia della bicicletta e del ciclismo.

XX Anni da Pirata I fan del “Pirata” Marco Pantani avranno una ragione in più per accorrere a roma il 14 Ottobre, giorno della Granfondo Campagnolo. Quest’anno, l’Imperiale, la “ciclostorica” che avverrà parallelamente all’evento principale lungo le vie della città eterna, sarà dedicata alle imprese del corridore emiliano. Infatti, è aspettato alla partenza un folto gruppo di fans alla guida delle loro biciclette Bianchi allo scopo di celebrare le sue eroiche imprese al Giro d’Italia e Tour de France. In deroga alla “regola del 1987”, che fissa la data limite del ciclismo vintage, all’iniziativa XX anni Da Pirata sarà consentita la partecipazione a tutti i ciclisti con i modelli di bici utilizzate da Pantani e con le storiche maglie di quel periodo. Maglie che ogni amante delle due ruote ricorderà con nostalgia grazie alle imprese del “Pirata”.

La Minifondo Sia che stiano già simulando gli arrivi dei loro corridori preferiti al Tour o al Giro o che non abbiano quasi mai messo piede ai pedali, la Granfondo Campagnolo Roma offre un’occasione unica per i tuoi piccoli eroi. La Minifondo avrà luogo al mini-village “area bambini”, immersi nell’atmosfera unica delle terme di Caracalla. Sono previsti attività sia prettamente da bici su strada sia da MTB. Inoltre i giovani campioni potranno dar prova di sé con un vasto portfolio di giochi, divertimento, acrobazie e qualsiasi cosa si possa pensare meglio incornici e rappresenti l’amore per il ciclo.

L’area bambini include un’area gioco dedicata ai più piccoli con musica, cibarie e area ristoro, una stanza per rilassarsi, una sezione per truccarsi e molto altro! Granfondo Campagnolo Roma e WACE Granfondo Campagnolo Roma è la sesta ed ultima tappa di WACE - World Association of Cycling Events -. L’associazione che riunisce le più prestigiose granfondo mondiali, tra cui Cape Town Cycle Tour e Prudential Ride In London. Pettorale Solidale Se qualcuno stesse cercando una motivazione aggiuntiva per iscriversi, può lasciarsi ispirare dalla possibilità di fare la differenza e contribuire ad una buona causa con il pettorale solidale. L'ammontare raccolto verrà dato a sostegno del partner AIL per promuovere il supporto dell' "Home Care Services". I servizi consentono ai malati di Leucemia, o di altri disturbi sanguigni, di ricevere i trattamenti necessari direttamente nelle proprie abitazioni, così che oltre al supporto medico anche l'amore famigliare sia sempre assicurato e facilitato. AIL supporta giá 43 "Home Care Services" in tutta Italia, aiutando più di 2400 pazienti. Inoltre, l'associazione combatte uno dei nemici peggiori, la mancanza di nozioni sulle problematiche relative, attraverso una continua ricerca e costante promozione. Aiuta AIL ad ampliare il numero di famiglie che possono ricevere aiuto: iscriviti, sali in sella alla tua bici e combatti insieme ad AIL la malattia! Per altre informazioni riguardanti l'iniziativa e cosa la Granfondo Campagnolo Roma rappresenti: https://www.granfondoroma.com/index.php/charity


© RIPRODUZIONE RISERVATA