Morto a 96 anni Jake La Motta: il leggendario Toro Scatenato

Il pugile, ex campione dei pesi medi, ispirò il film interpretato da Robert De Niro
Morto a 96 anni Jake La Motta: il leggendario Toro Scatenato© ANSA
2 min

NEW YORK - Uno dei più famosi pugili della storia interpretato da uno dei migliori attori di cinema di sempre: se il ring può trasformare un campione in una leggenda, l'incontro con Hollywood è in grado di renderlo immortale. 'Toro Scatenato' era Jake La Motta, ma è anche una pellicola cult della cinematografia mondiale, da Oscar a Robert De Niro. Per l'American Film Institute è al 40° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. La storia di La Motta, il duro italo-americano del Bronx che divenne campione mondiale dei medi, scomparso oggi, passa anche per il leggendario film raccontato nel 1980 da Martin Scorsese, con memorabili immagini in bianco e nero.

L' interpretazione di De Niro è unanimemente considerata come una delle più intense di tutta la storia del cinema e premiata con l'Oscar al miglior attore. Il vero La Motta era in platea quella notte del premio, a rinnovare una personale consuetudine col mondo del cinema: tra le altre piccole parti, era comparso come barista nel film 'Lo Spaccone', con Paul Newman. Ispirato dall'autobiografia "Jake La Motta, Raging Bull: My Story", 'Toro scatenato' è diventato con gli anni un film cult, con l'infelice sequel 'Il Toro del Bronx' del 2014. Nell'80, per calarsi appieno nel ruolo di 'Jake' De Niro ingrassò di 30 chili e per tre mesi, tutti i giorni, fece footing, salto alla fune, sollevamento pesi e pugilato sotto gli occhi del vero Jake La Motta.

Il film però non ebbe natali facili: per convincere il suo regista preferito a girarlo De Niro impiegò ben quattro anni. Nel settembre 1978 il registra era ricoverato in ospedale per depressione e problemi di salute e De Niro lo andò a trovare strappandogli il sì. I protagonisti, tra cui un memorabile Joe Pesci come 'non protagonista', raccontarono poi che sul set si erano davvero presi a pugni durante le riprese, e De Niro ruppe accidentalmente una costola al 'fratello' durante una scena di combattimento. E quando, a riprese ultimate, il vero Jake LaMotta vide il film chiese alla vera Vickie LaMotta "Ero veramente così?", lei rispose: "Peggio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA