Sci, terribile incidente per Gisin: trasportato in ospedale con l'elicottero

Lo svizzero ha perso i sensi dopo la spaventosa caduta durante la discesa di Coppa del Mondo maschile in Val Gardena, interrotta per alcuni minuti e poi ripresa. La sorella: «Condizioni stabili»
Sci, terribile incidente per Gisin: trasportato in ospedale con l'elicottero
2 min

ROMA - Spaventosa caduta per lo svizzero Marc Gisin della discesa di cdm di Val Gardena. All'attacco delle gobbe di cammello lo sciatore è stato sbalzato in alto ad altissima velocità finendo sbalzato due volte sulla schiena, rovinando poi nella neve per parecchi metri e perdendo i sensi. Subito sono partiti i soccorsi con l'ausilio dell'elicottero che ha caricato l'atleta e lo ha portato verso l'ospedale.

La gara è stata interrotta per alcuni minuti e poi è ripresa. Nella caduta di Marc Gisin non si è vista l'apertura di un eventuale air bag. Non tutti gli atleti hanno scelto di dotarsene e questa protezione non è ancora obbligatoria. A quanto pare, lo svizzero non ha ancora adottato il dispositivo.

CONDIZIONI STABILI - Le condizioni di Marc Gisin sono "stabili". Lo ha riferito, senza dare altri particolari, in zona traguardo Michelle Gisin, sorella di Marc ed anche lei atleta di coppa del mondo, che stava seguendo la libera sulla pista Saslong della Val Gardena ed ha assistito alla sua drammatica caduta.

TRIONFA KILDE - La gara è stata vinta da Alekasander Aamodt Kilde. Il norvegese ha messo tutti in fila sulla pista Saslong con il tempo di 1'56"13 precedendo di 86 centesimi l'austriaco Max Franz, secondo in 1'56"99, e di 92 centesimi lo svizzero Beat Feuz, terzo in 1'57"05. Il migliore degli azzurri è stato Emanuele Buzzi, 15° in 1'57"68. Dominik Paris è 17° in 1'57"85 davanti a Christof Innerhofer (1'57"88). Più attardato Werner Heel, 26°. 

GISIN TRASPORTATO IN SVIZZERA - Marc Gisin è stato trasportato con l'elicottero in una clinica di Lucerna. L'atleta svizzero nella grave caduta durante la discesa libera della val Gardena ha subito un politrauma ed è in prognosi riservata. Il fatto che comunque sia stato trasferito in Svizzera viene interpretato come segnale positivo. Secondo quanto riporta il giornale svizzero Blick, il discesista elvetico nella caduta ha riportato la frattura di quattro costole e del bacino, che però non richiederebbe intervento chirurgico, oltre ad una commozione cerebrale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA