Basket | Italia, Belinelli piega la Finlandia

Quarto successo per la squadra di Messina, che soffre nel primo tempo e la vince in difesa nel secondo con 14 punti dell'esterno degli Hawks
Basket | Italia, Belinelli piega la Finlandia
1 min

ROMA - Quarto successo in quattro uscite per la Nazionale di Ettore Messina, che al PalaPirastu di Cagliari bissa con la Finlandia (75-70) la vittoria ottenuta 48 ore fa sempre nel capoluogo sardo. Gli Azzurri, ancora alla ricerca della migliore condizione atletica e di nuovi equilibri dopo il forfait di Danilo Gallinari, hanno sofferto nel primo tempo (chiuso 34-38), e poi hanno fatto la differenza nel secondo stringendo in difesa e affidandosi alla vena offensiva di Marco Belinelli e Pietro Aradori. Molto convincente anche la prova di Nik Melli, in evidente ripresa Gigi Datome che oggi tornava in campo dopo il problema al gomito.

I PROGRESSI - L’Italia ha mostrato evidenti miglioramenti nel secondo tempo, al cospetto di un avversario decisamente ostico: non sono mancati i contatti duri sotto canestro e un test così agonistico certamente avrà fatto piacere a coach Messina in vista dell’EuroBasket che inizia il 31 agosto a Tel Aviv. Il primo sorpasso Azzurro è arrivato con la tripla di Aradori al 28’, da quel momento l’Italia non si è più guardata indietro. Per la squadra di coach Messina 14 punti di Belinelli e Datome, 12 di Aradori. Per i finnici 19 di Markkanen, 9 di Lee, 8 di Rannikko. Domani a Cagliari Finlandia-Turchia, domenica tornano in campo gli Azzurri contro la Turchia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA