Europeo U16: Repubblica Ceca ko, Azzurre d'Oro

L'Italia di Giovanni Lucchesi chiude il torneo imbattuta, Caterina Gilli eletta miglior giocatrice della manifestazione.
Europeo U16: Repubblica Ceca ko, Azzurre d'Oro© Ufficio Stampa FIP
2 min

ROMA - La Nazionale Under 16 Femminile ha trionfato all’Europeo di Kaunas superando la Repubblica Ceca (60-52) in finale, settimo successo consecutivo dopo quelli con Ungheria, Polonia, Croazia, Danimarca, Francia e Spagna. Quella di Kaunas è l’undicesima Medaglia vinta dal Settore Giovanile Femminile negli ultimi undici anni, per sette volte negli ultimi otto anni la nostra Nazionale Under 16 ha chiuso nelle prime quattro. Bronzo a Cagliari nel 2011, Argento a Miskolc (Ungheria) nel 2012 (con Cecilia Zandalasini MVP), Bronzo a Matosinhos (Portogallo) nel 2015, Bronzo nel 2017 a Bourges (Francia). Ora, l’Oro di Kaunas. Quinta medaglia personale per coach Giovanni Lucchesi.

 

PETRUCCI - «Una grande gioia per la nostra pallacanestro e un premio al lavoro delle Azzurre, dell’allenatore Giovanni Lucchesi e del suo staff che hanno vinto tutte le gare dell’Europeo - ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci - A tutti i miei complimenti e le congratulazioni della pallacanestro italiana per il prestigioso traguardo raggiunto che ci fa guardare con ottimismo al futuro». In finale, la miglior marcatrice della squadra di Giovanni Lucchesi è stata Meriem Nasraoui con 15 punti in doppia cifra anche Ilaria Panzera a quota 11 e Giulia Natali a 10. Caterina Gilli è stata eletta miglior giocatrice dell’Europeo. Nella finale per il Bronzo, la Spagna ha superato la Turchia 64-47. Retrocedono in Division B Serbia, Paesi Bassi e Croazia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA