Basket, Livorno ritrova l'Italia e rende omaggio all'Ucraina, poi superata 85-75

Dopo 27 anni l'Italbasket torna al Modigliani, dopo 30 anni coach Pozzecco torna nel Palazzetto in cui ha mosso i primi passi, dopo un anno si ricorda l'invasione russa
Basket, Livorno ritrova l'Italia e rende omaggio all'Ucraina, poi superata 85-75© CIAMILLO
2 min

LIVORNO - Serata speciale al Modigliani Forum, che dopo 27 anni torna ad ospitare l'Italbasket con un sold out da record e denso di significati. Livorno per la Nazionale, la Nazionale per Livorno, che da troppo tempo era rimasta tagliata fuori dai grandi appuntamenti della pallacanestroLivorno per coach Pozzecco, che esattamente 30 anni fa muoveva i primi passi di una straordinaria carriera proprio con la maglia della BakerLivorno per l'Ucraina, avversaria di turno nel terzo turno delle Qualificazioni Mondiali, a un anno esatto dall'inizio del doloroso conflitto con la Russia. Un appuntamento dunque che travalica i confini dello Sport, per fondersi con la memoria, la speranza e la solidarietà, come testimoniato dal sentito prepartita, che ha visto protagonista al centro del parquet labronico anche il Presidente della Federazione Gianni Petrucci.

Parola al campo: tra giovani speranze e nuovi canestri

Poi c'è anche il campo. Meno importante per gli Azzurri, già qualificati per la kermesse iridata in programma in Giappone, Indonesia e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre, ma comunque in corsa per migliorare il ranking in vista della composizione dei gironi e seriamente impegnata per rispetto alla Georgia, ancora in lizza proprio con l'Ucraina per staccare il biglietto per i Mondiali. Nonostante i tanti giovani e giovanissimi schierati da Pozzecco è un'Italia molto più che dignitosa quella che chiude il primo tempo sul 43 pari e che nella seconda frazione riesce a tenere sempre il muso avanti, per una vittoria 85-75, comunque meritatissima. Ora l'ultimo match contro la super Spagna di coach Scariolo, a caccia di un successo con almeno 5 punti di scarto, che varrebbe addirittura il primo posto nel girone. Mannion con 28 punti e Spissu con 21, i mattatori della vittoria azzurra.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA