Pozzecco ct 'part-time', via libera dalla Fip: allenerà il Villeurbanne

La Federazione ha concesso al coach della Nazionale il nullaosta per guidare anche un club: firmerà per i francesi
2 min

ROMA - Gianmarco Pozzecco ct 'part-time'. Il tecnico della Nazionale di basket ha infatti avuto il via libera dalla Fip guidata da Gianni Petrucci per poter allenare un club: Pozzecco così, secondo la stampa francese, si appresta a sedere anche sulla panchina dell'Asvel Villeurbanne.

Pozzecco ct 'part-time': la nota della Federazione

La "Federazione pallacanestro - si legge nella nota -, prendendo atto della richiesta pervenuta dal Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco di allenare un club, comunica di aver rilasciato il relativo nulla osta. Pozzecco continuerà ad allenare la Nazionale con contratto part-time".

Pozzecco al Villeurbanne, esordio contro la Virtus Bologna?

Pozzecco, 51 anni, prenderà il posto di Tj Parker, esonerato dal club francese lo scorso 20 ottobre. L'Asvel aveva anche tentato con altri tecnici - secondo quanto riportano i media francesi - da Sergio Scariolo, tecnico della Spagna, al canadese Gordon Herbert, ct della Germania campione del mondo, che però non aveva il via libera della Federazione tedesca. Pozzecco potrebbe dunque firmare un contratto biennale con l'Asvel e assumere il suo incarico già venerdì (27 ottobre), nel corso della quinta giornata di Eurolega contro la Virtus Bologna, con l'obiettivo di mettere rapidamente fine a una serie di 17 sconfitte consecutive del quintetto francese nella massima competizione continentale dei canestri.

Pozzecco, la carriera da coach

A livello di club, il 'Poz' vanta due titoli, una Fiba Europe Cup e una Supercoppa Italiana nel 2019 sulla panchina di Sassari. L'ex play azzurro, che è stato anche assistente di Ettore Messina a Milano, ha condotto la Nazionale a due quarti di finale, agli Europei del 2022 e ai Mondiali del 2023, conclusi entrambi con un ottavo posto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA