Italia-Turchia 87-80, Melli show: Pozzecco piega Ataman. Rivivi la diretta

Gli azzurri superano i biancorossi nella prima giornata delle qualificazioni a Euro 2025: decisivi i 17 punti del capitano, agli ospiti non bastano i 27 di Biberovic
Italia-Turchia 87-80, Melli show: Pozzecco piega Ataman. Rivivi la diretta© CIAMILLO
19 min

PESARO - Inizia con una vittoria il cammino dell'Italbasket nelle qualificazioni agli Europei del 2025: gli azzurri di Gianmarco Pozzecco piegano 87-80 la Turchia di coach Ergin Ataman. Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, il protagonista della prima giornata del girone B è Nicolò Melli, autore di 17 punti. Il top scorer del match è però il turco Biberovic con 27 punti a referto. Rivivi la diretta della partita.


23:20

Italia, ora c'è l'Ungheria

Archiviato il prestigioso successo contro la Turchia, gli azzurri di Pozzecco sono ora attesi dalla seconda giornata del gruppo B: domenica 25 febbraio (palla a due alle ore 18), l'Italia è attesa dall'Ungheria padrona di casa all'Arena Savaria di Szombathely. La nazionale magiara ha perso la gara d'esordio delle qualificazioni, 70-65 contro l'Islanda: inutili i 12 punti a testa del duo Goloman-Perl.


23:14

Italia, la classifica del girone B dopo la prima giornata

1) Italia, 2 punti.

2) Islanda, 2 punti.

3) Turchia, 0 punti.

4) Ungheria, 0 punti.

Si qualificano alla fase finale dell'Europeo 2025 le prime tre classificate di ogni raggruppamento.


23:10

Italia-Turchia, il tabellino

ITALIA: 17 Melli, 12 Tonut e Spissu, 11 Ricci, 10 Mannion, 9 Polonara, 7 Procida, 5 Pajola, 2 Petrucelli e Tessitori, Flaccadori, Severini ne.

TURCHIA: 27 Biberovic, 14 Mahmutoglu, 11 Sipahi, 10 Sanli, 7 Saybir, 4 Osmani, 3 Tuncer, 2 Hazer, 1 Kabaca e Ulubay, Ugurlu e Yilmaz.


23:01

Italbasket, Melli: "La nostra forza è il gruppo"

"Siamo partiti molto bene in un'Arena piena, davanti ai nostri tifosi. È stata una bella serata: volevamo vincere e abbiamo vinto". Così il capitano azzurro, Nicolò Melli, commenta a caldo il successo dell'Italia sulla Turchia ai microfoni di Sky Sport. "Personalmente è stata una serata perfetta - prosegue il giocatore dell'Olimpia Milano - davanti a un pubblico che mi ha visto qui 13 anni fa (indossò la maglia di Pesaro nel 2011, ndr) e contro la Turchia che per me ha un significato speciale (ha giocato col Fenerbahce, dal 2017 al 2019, vincendo sei titoli tra cui l'Eurolega, ndr). La nostra forza? L'abbiamo sempre detto, è il gruppo. Ogni volta lo dimostriamo e sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra". Ora la trasferta in Ungheria per dare continuità: "Lo spirito deve essere il nostro tratto distintivo, dobbiamo vincere anche quella partita, uniti", conclude Melli.


22:51

Italbasket, Pozzecco: "Amo questi ragazzi, ci hanno messo le pa**e"

Su Pajola e Petrucelli, spine nel fianco per la difesa turca: "Aggiungerei Nico (Mannion, ndr) nel secondo quarto: ci ha permesso di prendere quel vantaggio che abbiamo praticamente tenuto per tutta la partita. Hanno fatto un lavoro straordinario in difesa". Poi i complimenti a Ergin Ataman: "La Turchia ha giocato veramente molto bene. Nel primo tempo ci ha messo in difficoltà, Biberovic ha fatto una partita pazzesca, Mahmutoglou è venuto fuori alla fine ma siamo stati molto bravi a mettere le pa**e: questi ragazzi le hanno grandissime. Adoro e amo questi ragazzi, sono grato a loro perché ho vissuto esperienze diverse nella mia vita ma questi ragazzi sono veramente meravigliosi".


22:47

Italbasket, Pozzecco: "Serve questo spirito per far emozionare i tifosi"

Le parole del coach azzurro, Gianmarco Pozzecco, ai microfoni di Sky Sport al termine di Italia-Turchia: "La verità è che sono ragazzi che ci tengono alla Nazionale, che vengono qui concentrati e arrivano col grande desiderio di stare bene insieme, di passarsi la palla, di difendere. Penso che la gente, anche oggi, abbia apprezzato lo spirito di questi 12-15 ragazzi. La Nazionale - prosegue Pozzecco - deve giocare così perché la gente, quando vede giocare la Nazionale con questo spirito, si emoziona". 


22:33

Italbasket, Pajola: "Vittoria con la Turchia? Merito di un gruppo fantastico"

"Siamo stati bravi ad aiutarci a vicenda, soprattutto a farlo per 40 minuti". Così Alessandro Pajola, ai microfoni di Sky Sport, commenta il successo dell'Italia contro la Turchia. "I nostri avversari hanno provato a rientrare in partita in tutti i modi ma siamo rimasti lì e abbiamo portato a casa la vittoria. Coesione in poco tempo? Quando si sta bene insieme, diventa tutto più semplice. L'atmosfera che si respira in questo gruppo è fantastica".


22:19

Finisce qui: Italia batte Turchia 87-80!

Il canestro di Tonut e la tripla di Sipahi chiudono il match di Pesaro: l'Italia batte la Turchia 87-80. Buon esordio azzurro nelle qualificazioni agli Europei in programma nel 2025.


22:17

Italia-Turchia 85-75

L'eurostep di Biberovic riporta i suoi a -8, poi arriva la schiacciata di Tonut che ristabilisce il +10 dell'Italia! Match ai titoli di coda, 21.3 secondi separano gli azzurri dalla vittoria.


22:13

Italia-Turchia 82-73

Gioco momentamente fermo: Gianmarco Pozzecco chiama il challenge per un possibile fallo antisportivo di Sanli su Nicolò Melli: secondo gli arbitri, si tratta di un classico fallo di gioco. Nell'azione successiva, arresto e tiro di Spissu dall'arco: bomba, +9 azzurro a poco meno di due minuti dal termine.


22:10

Italia-Turchia 79-73

Segnano Sanli e Spissu (da due), quarta tripla del match per uno scatenato Mahmutoglou: -6 turco.


22:08

Italia-Turchia 77-68

Mahmutoglou segna da tre e riporta i suoi sotto la doppia cifra di vantaggio.


22:03

Italia-Turchia 77-62

Tripla di Ricci, alla quale risponde per le rime Sipahi. Ma è ancora il giocatore dell'Olimpia Milano a salire in cattedra con due punti: azzurri avanti di 12 lunghezze, che diventa +15 con la tripla di Pajola.


21:59

Al via il quarto quarto, Italia-Turchia 69-59

L'ultimo e decisivo periodo si apre con il fallo tecnico fischiato ad Ataman: Mannion segna il libero e porta gli azzurri sul +13 che diventa +10 con la tripla di Mahmutoglou.


21:53

Termina il terzo quarto: Italia-Turchia 68-56

Finisce anche il terzo periodo a Pesaro con gli azzurri avanti di 12 lunghezze sulla squadra di Ataman.


21:48

Italia-Turchia 66-56

Polonara segna da due e subisce fallo: il giocatore marchigiano non completa però il gioco da tre punti. Sul ribaltamento di fronte, fallo in attacco per la squadra di coach Ataman


21:46

Italia-Turchia 64-56

Rimbalzo offensivo di Pajola che serve Ricci: la prima conclusione del giocatore dell'Olimpia Milano va sul ferro ma la seconda vale il nuovo +13 azzurro. La Turchia non si arrende e con un parziale di 5-0 (3 punti di Mahmutoglou, 2 di Osmani) va a -8: timeout Pozzecco.


21:41

Italia-Turchia 61-49

Tonut segna da due e subisce fallo: Pozzecco protesta per il mancato fallo sul giocatore dell'Olimpia Milano e si prende un fallo tecnico, segnato da Tuncer.


21:37

Italia-Turchia 59-45

Procida, che impatto: altra tripla per il giocatore dell'Alba Berlino. Segna anche Tonut che vanifica i due punti di uno scatenato BiberovicSpissu vuole partecipare alla festa e fa impazzire i tifosi azzurri con una tripla: +13!


21:32

Al via il terzo quarto, Italia-Turchia 50-41

Il terzo periodo del match si apre con gli errori a canestro di Procida e Tonut. Ne approfitta Sanli che segna due punti e porta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio.


21:22

Italia-Turchia, Melli e Biberovic scatenati

Si chiude il primo tempo della sfida tra azzurri e biancorossi: per la squadra di Pozzecco ottimo impatto del capitano Nicolò Melli, autore di 17 punti. Buon primo tempo anche per Mannion e Polonara (7 punti a testa). Tra le fila turche show di Biberovic, top scorer del match finora con ben 18 punti a referto.


21:15

Termina il primo tempo: Italia-Turchia 50-39

Mannion attacca il ferro e porta gli azzurri sul +11 e i turchi, di ritorno dal timeout di un insoddisfatto Ataman, falliscono la tripla del -8 con Biberovic. Il secondo parziale si chiude con l'Italia avanti 50-39.


21:10

Italia-Turchia 48-38

Altro canestro di pregevole fattura di Procida dopo lo 0/2 di Melli dalla lunetta. Azzurri avanti di 8, che diventa +7 con l'1/2 a cronometro fermo di Kabaca. Melli poi segna 2 punti, subendo anche un fallo: il capitano azzurro completa il gioco da tre punti. Italia ora sul +10!


21:05

Italia-Turchia 43-37

Giocata d'alta scuola per Procida: il giocatore dell'Alba Berlino mette la firma sul nuovo +6 per l'Italia


21:01

Italia-Turchia 41-35

Biberovic da due (16 punti a referto finora) e la bomba dall'arco di Sipahi riportano i turchi a un solo possesso di distacco. Ci pensa poi Melli, con una tripla, a mettere la firma sul +6 azzurro.


20:57

Italia-Turchia 38-30

Ricci e Polonara salgono in cattedra con sette punti complessivi. Poi Mannion segna il +8 per l'Italia, massimo vantaggio azzurro nel match.


20:53

Italia-Turchia 29-26, inizia il secondo quarto

Viaggio in lunetta per Sanli: 2/2 per il giocatore del Fenerbahce e Turchia avanti 26-24. Mannion (da tre) e Pajola (da due) non ci stanno e riportano gli azzurri avanti.


20:48

Termina il primo quarto: Italia-Turchia 24-24

Conclusione perfetta, dalll'arco, di Biberovic sulla sirena: il primo quarto tra Italia e Turchia termina in parità.


20:47

Italia-Turchia 24-21

Azzurri letali in contropiede con Melli e Petrucelli: +3 per i ragazzi di Pozzecco.


20:45

Italia-Turchia 20-19

Melli segna due punti (già 9 punti per il capitano azzurro): gli azzurri salgono a -1, che diventa +1 con la schiacciata in contropiede di Polonara. Italia in vantaggio.


20:39

Italia-Turchia 14-15

Appoggio a canestro di Ricci in contropiede e 7-0 di contro-parziale per gli azzurri: timeout Ataman.


20:38

Italia-Turchia 12-15

La squadra di Ataman prende il largo: 8-0 di parziale per i turchi con le due triple di Biberovic. Il canestro di Ricci e la tripla di Spissu riducono le distanze.


20:34

Italia-Turchia 7-7

Buon inizio per gli azzurri con la tripla di Tonut e il canestro da due punti di Melli. La Turchia risponde con il semi-gancio di Osmani e Tuncer. Poi arrivano la tripla di Biberovic e la schiacciata del capitano azzurro: parità a Pesaro.


20:31

Italia-Turchia, si parte!

Il primo possesso del match lo conquista la squadra di Pozzecco.


20:29

Italia-Turchia, i quintetti ufficiali

ITALIA: Spissu, Tonut, Melli, Ricci, Procida. Coach: Pozzecco.

TURCHIA: Sanli, biberovic, Tuncer, Osmani, Sipahi. Coach: Ataman.


20:25

Italia e Turchia in campo

Le due formazioni fanno il loro ingresso sul parquet della Vitrifrigo Arena: ora gli inni nazionali e poi si alzerà il sipario sulla prima gara degli azzurri valevole per la qualificazione agli Europei del 2025.


20:22

Italia-Turchia, ancora pochi minuti e si parte

Mancano meno di 10 minuti alla palla a due tra gli azzurri e la squadra di coach Ataman. Che atmosfera alla Vitrifrigo Arena di Pesaro!


20:15

Italia, le parole di Pozzecco nel pre-partita

"So bene quanto Pesaro viva di basket, qui si viene sempre molto volentieri e come Nazionale sapevamo che saremmo stati accolti con entusiasmo e passione", sottolinea il coach dell'Italbasket. Domani per la prima volta in panchina non sarà con noi Charlie Recalcati: tutti sanno quanto io sia legato a lui, una delle persone più importanti della mia carriera. La decisione l’abbiamo dovuta prendere perché anche in ottica Olimpiadi era necessario asciugare un po’ lo staff tecnico. Vivrò il passaggio di consegne tra Gigi e Nik ma non sono preoccupato perché certamente è assicurata la continuità da due professionisti che sono così legati alla maglia Azzurra. La Turchia sarà un avversario non semplice, è un’ottima squadra ed è allenata magnificamente da Ergin Ataman, uno dei migliori coach a livello europeo di tutti i tempi. La partita sarà complicata ma mi fido dei miei giocatori e sono sicuro che faremo una grande partita".


20:10

Italia-Turchia, i precedenti

Le due nazionali si sono sfidate in 58 occasioni, con il bilancio nettamente a favore degli azzurri: 47 vittorie a 11. L'ultimo confronto diretto tra le due compagini risale alla scorsa estate quando, al torneo di Trento, i ragazzi di Pozzecco si sono imposti 90-89 dopo un supplementare


20:03

Italia-Turchia, dove vedere la partita in tv e in streaming

Il match tra Italia e Turchia, valevole per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei del 2025, si disputerà oggi (giovedì 22 febbraio) alle ore 20:30. La sfida sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204) e in diretta streaming su SkyGo, Now e DAZN.


20:01

Turchia, i convocati di coach Ataman

I giocatori scelti dal tecnico turco per la sfida contro gli azzurri di Pozzecco:

Omer Can Ilyasoglu (n.1, Mega Mis Beograd), Sehmus Hazer (n.2, Fenerbahce), Tarik Biberovic (n.3, Fenerbahce), Sertac Sanli (n.5, Fenerbahce), Yigitcan Saybir (n.9, Turk Telekom), Melih Mahmutoglu (n.10, Fenerbahce), Erten Gazi (n.11, Anadolu Efes), Sadik Emir Kabaca (n.12, Galatasaray), Okben Ulubay (n.13, Turk Telekom), Furkam Haltali (n.14, Pinar Karsiyaka), Berk Ugurlu (n. 17, Besiktas), Bugrahan Tunce (n.19, Galatasaray), Kerem Konan (n.20, Besiktas), Ercan Osmani (n.24, Anadolu Efes), Kenan Sipahi (n.25, Pinar Karsiyaka), Erkan Yilmaz (n.33, Anadolu Efes).


20:00

Italia, i convocati di coach Pozzecco

I giocatori chiamati dal coach azzurro per la partita contro la Nazionale turca:

Marco Spissu (n.0, Reyer Venezia), Niccolò Mannion (n.1, Varese), Stefano Tonut (n.7, Olimpia Milano), Nicolò Melli (n.9, Olimpia Milano, Capitano), Diego Flaccadori (n.12, Olimpia Milano), Amedeo Tessitori (n.16, Reyer Venezia), Giampaolo Ricci (n.17, Olimpia Milano), Matteo Spagnolo (n.18, Alba Berlino), Giordano Bortolani (n.22, Olimpia Milano), Guglielmo Caruso (n.30, Olimpia Milano), Achille Polonara (n.33, Virtus Bologna, Vice Capitano), Luca Severini (n.40, Tortona), Gabriele Procida (n.50, Alba Berlino), Alessandro Pajola (n.54, Virtus Bologna), John Petrucelli (n.77, Brescia).


Vitrifrigo Arena, Pesaro

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA