Figc, come funziona l'elezione del presidente federale

Le elezioni si svolgeranno il 29 gennaio
Figc, come funziona l'elezione del presidente federale© LaPresse
Patrizio Cacciari
3 min
Tagsfigc

ROMA - Questo fine settimana è il termine ultimo per presentare le candidature ufficiali alla presidenza della Figc. Le elezioni per eleggere il nuovo presidente della Figc che dovrà rilanciare il calcio italiano dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, si terranno il 29 gennaio.

IL VALORE DEI VOTI
Ad eleggere il presidente federale sono i 279 delegati in rappresentanza delle società che fanno parte della Lega Serie A, della Lega Serie B, della Lega Pro e della Lega Nazionale Dilettanti. Poi ci sono i delegati dell'Associazione italiana calciatori, dell'Associazione italiana allenatori e dell''Associazione italiana arbitri. La differenza è nel "valore" di ciascuna lega o associazione: i voti di alcuni pesano più di quelli di altri. Il complesso dei voti spettanti ai delegati è pari a 516, così suddivisi: la serie A ha 20 delegati, e il voto di ciascuno ne vale 3,09 per una somma complessiva del 12%. Poi ci sono 22 delegati della Serie B che valgono 1,17 a voto, ovverro il 5% del totale, I 60 della Lega Pro complessivamente spostano il 17% del totale (1,46), ma il vero bacino di voti (34%) arriva dai 90 delegati della Lega Nazionale Dilettanti (1,95 a voto). Infine ci sono i 52 dell'Assocalciatori che pesano il 20%, i 26 degli allenatori il 10%, i 9 degli arbitri, il 2%.

IL CONTEGGIO PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE
Il presidente della Figc viene eletto al primo turno se ottiene i tre quarti dei voti. Se si va al secondo turno sono necessari i due terzi, mentre al terzo scrutinio basta la maggioranza assoluta dei voti.

I CANDIDATI UFFICIALI ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC
Attualmente i candidati ufficiali sono il presidente dell'Aic Damiano Tommasi, il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina (e Cosimo Sibilia, indicato dalla Lega Nazionale Dilettanti. La Serie A, per parola del commissario Carlo Tavecchio, è senza candidato ufficiale, ma il presidente della Lazio Claudio Lotito starebbe raccogliendo consensi e avrebbe già in mano l'ok di 11 presidenti su 20. La sua candidatura però dovrà essere ufficializzata entro domenica 14 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA