Golden Boy 2018, trionfo De Ligt: parata di stelle a Torino

Premiati anche Cutrone, Glionna, Kluivert e Mendes. Sul palco scoppia la pace tra Marotta e Nedved
Golden Boy 2018, trionfo De Ligt: parata di stelle a Torino© LAPRESSE
7 min

È Matthijs De Ligt il 16° Golden Boy di Tuttosport e della storia del calcio. Il 19enne difensore-meraviglia dell’Ajax e della Nazionale olandese ha sbaragliato la concorrenza staccando di ben 75 punti il suo più accreditato rivale: l’inglese Alexander-Arnold del Liverpool. Questo il verdetto dell'autorevole giuria internazionale formata da 35 giornalisti delle più prestigiose testate europee in rappresentanza di 20 nazioni. Il grande talento ajacide si laurea così miglior Under 21 dell’anno ed è volato da a Torino per ricevere l’ambìto trofeo nel corso della serata d’onore, un’autentica “Golden Night”, dedicata al Golden Boy allo Spazio OGR del capoluogo piemontese.

LA CRONACA DELLA SERATA 

20.35 - Finisce la cerimonia di premiazione, è stata una serata ricca di emozioni, sorprese e dichiarazioni importanti.

20.24 - E' il momento più atteso: Matthijs de Ligt vince il Golden Boy 2018. «Sono molto felice - dice il difensore dell'Ajax -. Per me è un grande onore. Mercato? Non ci penso adesso, sono concentrato su questa stagione. Ronaldo? E' fonte di ispirazione per me il suo modo di vivere il calcio, il suo modo di lavorare».

20.23 - Il Golden Boy scelto dai lettori di Tuttosport.com è Justin Kluivert

20.21 - Marotta: «Inter? Non è un'impresa facile, il calcio è fatto di queste dinamiche. Si è chiusa un'esperienza, si apre un capitolo pieno di entusiasmo. Diventiamo nemici calcisticamente ma rimane il rapporto. Ora devo rilanciare l'Inter che negli ultimi anni non ha avuto grandi risultati». Nedved: «Non volevo attaccare Marotta, è stato un grandissimo maestro per me e per gli altri dirigenti. Sono rimasto male perché è andato all'Inter. Si sono rinforzati, a me ha fatto un po' male».

20.20 - Sul palco Beppe Marotta e Pavel Nedved.

20.16 - Jacobelli chiede a Mendes dell'affare Ronaldo: «A gennaio Cristiano mi ha detto che voleva giocare alla Juventus. Ho pensato subito che fosse impossibile. Gli ho detto che era molto difficile, ma di impossibile non c'è nulla. La prima riunione con i dirigenti della Juve è stata a Madrid prima della gara tra Real e Juventus. Poi ci sono stati altri contatti al telefono e piano piano l'operazione è diventata fattibile».

20.14 - Jorge Mendes: «Il merito dell'arrivo di Ronaldo in Italia è del presidente della Juventus e della dirigenza»

20.11 - Jorge Mendes, l'agente che ha portato Cristiano Ronaldo alla Juventus, viene premiato come Best European Player's agent

20.08 - Sul palco l'inventore del premio Massimo Franchi, prima firma del calcio internazionale di Tuttosport: «Ho avuto questa idea perché c'era una lacuna e poi piano piano siamo cresciuti»

20.02 - Benedetta Glionna della Juventus vince il Best Girl Player Under 21: «Sono tanto felice ed emozionata. Per me è un onore essere la prima a essere premiata»

19.58 - Cutrone: «Avere Higuain a fianco ti aiuta tanto, in ogni allenamento cerco di imparare qualcosa». Videomessaggio per lui di Gattus

19.55 - Sul palco c'è anche l'allenatore del Torino Walter Mazzarri: «Secondo me bisognerebbe fare le rose di 22 elementi con 4-5 giocatori della Primavera che possono allenarsi con i campioni»

19.53 - Iniziano le premiazioni: Patrick Cutrone viene premiato come miglior Under 21 italiano. L'attaccante è in collegamento, riceve il premio il padre Pasquale

19.35 - Sul palco ora Evelina Christillin, Gigi Di Biagio e Ivan Zazzaroni. In collegamento da Roma il presidente del Coni Giovanni Malagò

19.30 - E' iniziata la cerimonia del Golden Boy: sul palco Federica Lodi di Skysport e il direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli

LA GIORNATA - Il primo appuntamento della giornata è andato in scena nel simbolo cittadino, la Mole Antonelliana, che è stata il luogo della conferenza stampa di apertura della giornata. Le motivazioni della scelta di De Ligt, alcuni ricordi e retroscena sulle passate edizioni del Golden Boy (nato nel 2003) e gli approfondimenti sui vincitori delle altre categorie. C'è stata anche la conferenza di Sky con Federico Buffa che ha presentato lo speciale dedicato al grande e compianto ex capitano della Juventus Gaetano Scirea, scomparso in un tragico incidente stradale il 3 settembre del 1989 in Polonia. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Mariella e Riccardo Scirea, moglie e figlio dell’indimenticata bandiera bianconera. Lo speciale andrà in onda a Natale. Lo spettacolo si è poi spostato presso un’altra location d’eccezione, simbolo di torinesità: le “Ogr - Officine Grandi Riparazioni”.

È stato scelto infatti questo luogo le vere e proprie premiazioni dell’European Golden Boy. Sul palco allestito ad hoc nella affascinante sala del cosiddetto “Duomo” delle Ogr non solo De Ligt, orgoglioso ed emozionato erede di campioni e fenomeni ora nel gotha del calcio mondiale quali Messi, Fabregas, Isco, Pogba. Gloria infatti anche per gli altri premiati di questa diciottesima edizione del Golden Boy: il miglior giovane italiano Under 21, la miglior calciatrice Under 21 e il migliore procuratore del 2018. Tre ulteriori premi assegnati alla presenza del tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio ed Evelina Christillin, membro dell’esecutivo Fifa. E poi i dirigenti delle squadre più importanti. Tra le personalità degne di nota poi il neo ad interista Beppe Marotta alla sua prima apparizione pubblica in quella che per lunghi anni è stata la “sua” Torino, che ha incontrato a abbraciato Pavel Nedved, vicepresidente della Juventus che lo aveva "punto" di recente con alcune dichiarazioni polemiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA