Coppa del Re, Barcellona a rischio squalifica. Il club si difende

I catalani potrebbero pagare con l'esclusione dal torneo la presenza di un calciatore della Cantera schierato nell'andata con il Levante
Coppa del Re, Barcellona a rischio squalifica. Il club si difende© AFPS
2 min

BARCELLONA -  Rischio esclusione per il Barcellona dalla Coppa del Re. I blaugrana avrebbero schierato un calciatore squalificato nel match di andata degli ottavi di finale perso con il Levante. Lo rivelano i media spagnoli. Il club si difende e respinge le accuse. 

CHUMI SQUALIFICATO ? - Il giocatore coinvolto nella vicenda è il giovane Chumi, difensore del Barcellona B che Valverde ha schierato a Levante. Chumi era stato espulso per doppia ammonizione nella partita di Segunda B contro il Castellon, provvedimento che gli avrebbe impedito di scendere in campo quattro giorni nella trasferta di Coppa.

Come riporta il Mundo Deportivo, schierando Chumi, il Barcellona avrebbe violato l'articolo 76 della federazione, un caso identico a quello che ha portato alla squalifica, tre anni fa, dalla Copa del Rey, del Real Madrid per la presenza in campo dello squalificato Cheryshev. In base all'articolo citato, il club colpevole della violazione viene punito con la sconfitta a tavolino in campionato o con la squalifica nelle fasi eliminatorie delle coppe nazionali. 

LA DIFESA DEL BARCELLONA -  A giudizio del Barcellona, il regolamento federale avrebbe subito una modifica lo scorso dicembre, consentendo la possibilità di schierare calciatori nelle condizioni di Chumi. Le norme, tuttavia, non sembrano chiarissime. Intanto stasera c'è da rimontare il 2-1 di Levante nel match di ritorno al Camp Nou. Un'eventuale qualificazione rischia però di essere vanificata. 

Barcellona-Levante cronaca, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA