Isco salva il Real a quattro giorni dalla Roma: è 1-1 a Bilbao

Pareggio in rimonta per i campioni d'Europa, che grazie a una rete del fantasista, subentrato nella ripresa, evitano la sconfitta al San Mames. Gara intensa e dispendiosa, che costa la vetta ai blancos, ora dietro di due lunghezze rispetto al Barcellona
Isco salva il Real a quattro giorni dalla Roma: è 1-1 a Bilbao© EPA
Andrea De Pauli
4 min

BILBAO (SPAGNA) - Dopo tre vittorie nelle prime tre gare di Liga, il Real, a quattro giorni dal debutto in Coppa Campioni con la Roma, frena al San Mames, bloccato sull’1-1 dal generoso Athletic Bilbao. Baschi avanti nel primo tempo con il monello Muniain e, poi, riacciuffati nella ripresa dal rincalzo extralusso Isco, partito dalla panchina come Casemiro. Mezzo passo falso che costa la vetta alle merengues, che vedono allontanarsi di due punti il Barça, vittorioso nel pomeriggio sulla Real Sociedad.

TUTTO SULLA LIGA

PENSANDO ALLA ROMA - La sfida Champions con i ragazzi di Eusebio Di Francesco all’orizzonte consiglia a Lopetegui di far rifiatare l’uomo d’ordine Casemiro, reduce da due gare negli States con la Nazionale brasiliana. Tocca, così, a Toni Kroos piazzarsi davanti alla difesa, supportato da Modric e da un Dani Ceballos, galvanizzato dal recente debutto con la casacca della Spagna. Confermato tra i pali Courtois, che a questo punto pare averla avuta vinta sul concorrente Keylor Navas, per il resto è Real grandi occasioni, con Asensio a completare il tridente offensivo con Bale e Benzema.

SBLOCCA MUNIAIN - Appena un giro di lancette e un primo tentativo di Modric sfiora il palo. Per la replica di Williams ci vuole un quarto d’ora, con il diagonale del canterano che sfila sul fondo. Poi è Susaeta a sorvolare di poco la traversa con una botta dalla lunga distanza. Alla mezz’ora sale in cattedra Asensio, che dipinge un perfetto tiro a giro, respinto alla grande, però, dal portierino Unai Simon. Cambio di fronte e i padroni di casa passano con una deviazione ravvicinata di Muniain, al termine di una giocata che coinvolge De Marcos e l’attivissimo Williams. Il Real accusa il colpo e, un paio di minuti dopo, sospira di sollievo quando il direttore di gara annulla per fuorigioco il possibile raddoppio di Raul Garcia.

ISCO RIACCIUFFA IL PARI - Lopetegui corre ai ripari e, a inizio ripresa, sostituisce lo sfiatato Ceballos con Casemiro. Pochi istanti e un problema muscolare mette fuori causa Muniain. I campioni d’Europa aumentano la pressione e, dopo un tentativo ravvicinato di Sergio Ramos sugli sviluppi di una punizione di Bale, trovano l’anelato pari con un’inusuale capocciata del subentrato Isco, servito da un perfetto centro del gallese. Si chiude con un vivace scambio di colpi tra le due contendi, che ormai esauste, però, non riescono a superarsi. Si chiude sull’1-1 al San Mames, con il Real che perde terreno dalla vetta occupata dagli eterni rivali del Barça, avanti di due lunghezze.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA