La Chapecoense sfiderà il Barcellona al Camp Nou

La squadra brasiliana è stata invitata a giocare il Trofeo Gamper il 7 agosto: gli incassi saranno divisi tra i due club
La Chapecoense sfiderà il Barcellona al Camp Nou
4 min

BARCELLONA - Il 7 agosto la rosa per la stagione 2017/18 del Barcellona verrà presentata, come da tradizione, nell'amichevole del Trofeo Gamper. Quest'anno però l'avversaria non sarà una grande squadra europea. A dicembre il club blaugrana ha infatti deciso di invitare la Chapecoense, club brasiliano colpito dal disastro aereo lo scorso novembre. Ora c'è finalmente una data per una partita dal grande risvolto emotivo.

Libertadores, Chapecoense squalificata: schierato giocatore sospeso

LA TRAGEDIA DELLA 'CHAPE' - La partita sarà sia un'iniziativa per ricordare le 71 persone che morirono nell'incidente aereo, sia un modo per aiutare il club brasiliano e le famiglie delle vittime grazie alla divisione degli incassi. «Il Barça vuole collaborare alla ricostruzione istituzionale e sportiva del club e aiutarlo a recuperare il livello competitivo che aveva in precedenza», ha dichiarato il club.

'AIUTI SOLO DA ROMA E BARÇA' -  Il presidente della Chapecoense, David Plinio de Nes, quattro mesi dopo il disastro aereo che ha cancellato la squadra brasiliana, aveva dichiarato a Fox Sports Messico: «Le uniche squadre a fornire un aiuto concreto al club sono state il Barcellona e la Roma. Solo questi due club si sono offerti di darci aiuto: i blaugrana si sono messi a disposizione, invitandoci al Trofeo Gamper del prossimo agosto, il cui incasso verrà diviso a metà con il nostro club».  In particolare, sulla Roma aveva detto: «Ci ha offerto anche di disputare una partita, ma abbiamo un calendario molto fitto, con quasi tre partite alla settimana, ed è difficile trovare lo spazio per giocare».

PRECAMPIONATO BARÇA - La Liga inizierà a metà agosto. Circa un mese prima il Barcellona tornerà ad allenarsi, con l'appuntamento fissato al 12 luglio. Dal 19 al 30 partirà per la tournée americana, dove nell'ambito dell'International Champions Cup giocherà contro la Juventus (22 luglio), il Manchester (26 luglio) e il Real Madrid (29 luglio). Il 7 agosto disputerà il Trofeo Gamper e pochi giorni dopo (il 12 o 13 agosto) giocherà in casa l'andata del primo trofeo della stagione: la Supercoppa di Spagna contro il Real. Il ritorno è previsto per il 15 o il 16 agosto al Bernabeu. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA