Wenger, è ufficiale: lascia l'Arsenal alla fine della stagione

Il tecnico francese dirà addio ai Gunners dopo 22 anni di panchina: «Resterò per sempre legato a questi colori. Ho dato tutto ma è arrivato il momento di fare un passo indietro»
Wenger, è ufficiale: lascia l'Arsenal alla fine della stagione© AFPS
2 min

ROMA - Arsene Wenger lascerà la panchina dell'Arsenal al termine della stagione, dopo 22 anni alla guida dei Gunners. La decisione del tecnico francese, il cui contratto scadeva nel 2019, è stata ufficializzata questa mattina. L'Arsenal è sesto in Premier League, lontanissimo dalla zona Champions League, ma ha raggiunto la semifinale di Europa League. In Inghilterra Wenger, 68 anni, ha vinto tre campionati, sette Coppe d'Inghilterra con i Gunners. Sbarcato a Londra il 1 ottobre 1996, attualmente è il manager di maggiore anzianità nello stesso club, con 823 panchine. Nelle ultime due stagioni il tecnico alsaziano ha però dovuto subire frequenti contestazioni da parte degli stessi tifosi dei Gunners, frustrati dalla mancanza di risultati della squadra.

«Dopo attente considerazioni personali seguite a numerosi incontri con il club, è giunto per me il momento migliore per fare un passo indietro al termine della stagione in corso. Sono e sarò per sempre grato all'Arsenal per avermi dato la possibilità e il privilegio di allenare la squadra per così tanti, memorabili anni. Ho sempre allenato con il massimo dell'integrità e dell'attenzione dando sempre il 100%. Chiedo ai fani dell'Arsenal di essere sempre un traino per la squadra e di tenere sempre a cuore i valori di questo club. Il mio amore e il mio supporto per sempre». Questa la lettera d'addio che Wenger ha pubblicato sul sito ufficiale dell'Arsenal.

KLOPP: «SCELTA CHE MI HA SORPRESO» - «Sono rimasto sorpreso ma dobbiamo rispettare la sua decisione. E' stato un allenatore, e lo è ancora, che ha influenzato questo sport. Ha avuto una carriera incredibile, ha un'incredibile personalità, un top nel suo ruolo». Jurgen Klopp rende omaggio ad Arsene Wenger, che oggi ha annunciato il suo addio all'Arsenal dopo 22 anni. «Ho sentito la notizia mentre arrivavo al campo, sono sorpreso ma è una sua decisione e va rispettata. Ventidue anni sono tanti, è un allenatore di grande successo, ha sempre fatto crescere le sue squadre e ho sempre ammirato il suo lavoro», ha aggiunto Klopp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA