Premier League: il Liverpool vola in testa, crolla il Chelsea

I Reds passano al Craven Cottage e superano il City che ha una partita da recuperare. Sarri perde 2-0 in casa dell'Everton
Premier League: il Liverpool vola in testa, crolla il Chelsea© Getty Images
3 min

ROMA - Il Liverpool rischia grosso in casa del Fulham ma riesce a garantirsi una vittoria importantissima. La formazione di Jurgen Klopp supera momentaneamente il Manchester City che ha una partita in meno: "Reds" in vetta alla classifica grazie all'1-2 del Craven Cottage.

LA PARTITA - Il gol del primo vantaggio del Liverpool arriva al 26' grazie al solito Sadio Mané, ispirato da Firmino: sette reti nelle ultime cinque gare per il numero 10, venti totali in stagione. Il Fulham spinge nella ripresa, annullato un gol per fuorigioco di Ayite dopo una conclusione di Anguissa, quindi il pareggio: clamoroso errore di van Dijk, ne approfitta Ryan Babel, ex di giornata, per scavalcare Alisson e insaccare a porta vuota. L'olandese non esulta per rispetto nei confronti dei suoi vecchi tifosi, la rete dell'1-1 era arrivata poco dopo una traversa colpita da Mané. A salvare il Liverpool è un rigore arrivato a 9' dalla fine per fallo di Rico su Mané: Milner trasforma e proietta i suoi a +2 dal Manchester City che ha un match da recuperare.

Fulham-Liverpool: tabellino e statistiche

SARRI AL TAPPETO - Sembrava la partita della svolta per il Chelsea di Sarri, autore di un primo tempo arrembante, occasioni da gol a profusione, un Hazard ispirato ed un Higuain accentratore di tutta la manovra offensiva. Le occasioni da rete, soprattutto in avvio, arrivano a ripetizione, ma l'estremo difensore dell'Everton, Pickford, appare insuperabile. I Blues hanno il controllo totale dell'incontro, ma il gol del vantaggio non arriva e la verve agonistica cambia maglia nella ripresa, pervadendo gli 11 protagonisti di casa. Il match si rigira ed ai Toffees va il merito di sbloccare il risultato in apertura di secondo tempo (49'): dopo aver chiuso la squadra di Sarri nella propria metà campo ed aver costretto Arrizabalaga ad un intervento prodigioso, sugli sviluppi di un corner arriva la rete dell'1-0 firmata da Richarlison, che segue il miracolo dello stesso portiere basco su Sigurdsson. L'appuntamento con il gol per il numero 10 islandese è rinviato di 23 minuti e, precisamente, al 72', quando trasforma di ribattuta il calcio di rigore sul quale si era ancora una volta superato il 25enne ex Athletic Bilbao. Il Chelsea resta così fermo a quota 57 punti (sesto), sale a 40 l'Everton, ben lontano dalla zona calda della classifica.

Everton-Chelsea: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA