«Coutinho, ecco l'ingaggio shock offerto dal Barcellona»

La rivista tedesca Der Spiegel rivela i dettagli dell'affare saltato: così il Liverpool ha chiuso la porta in faccia agli spagnoli
«Coutinho, ecco l'ingaggio shock offerto dal Barcellona»© Action Images via Reuters
2 min

ROMA - «Smettetela di assillare Coutinho in pubblico e in privato. Nessuna cifra ci farà cambiare idea». La rivista tedesca Der Spiegel, in collaborazione con Football Leaks, ha pubblicato alcune delle presunte email che i manager di Liverpool e Barcellona scambiarono durante i giorni più caldi del caso di calciomercato dell'estate, la trattativa sfumata per il passaggio del calciatore brasiliano in Spagna. E la risposta di Michael Edwards, direttore sportivo dei Reds, testimonia la tensione che si respirava tra le due società.

Ecco, in base alla ricostruzione di Der Spiegel, quello che accadde in quei giorni frenetici. Il 20 luglio il Barcellona, sentendo ormai imminente ed inevitabile il trasferimento di Neymar al Psg, offrì al Liverpool 72 milioni di sterline (81 milioni di euro) per Coutinho, ricevendo però un secco rifiuto dai Reds, non intenzionati a privarsi del calciatore. Nei primi giorni di agosto, in concomitanza l'addio di Neymar, arrivò il rilancio degli spagnoli a 90 milioni di sterline (101 milioni di euro) che provocò una dura presa di posizione di Edwards in una email ufficiale: «Vi chiedo amichevolmente di smettere di assillare Coutinho pubblicamente e privatamente. Nessuna cifra ci farà cambiare idea».

Alla fine del calciomercato estivo, il Barça tornò alla carica con una terza offerta da 114 milioni di sterline (130 milioni di euro). Rivelato anche l'offerta monstre del Barcellona al calciatore: 115 milioni di euro di ingaggio per un contratto di 5 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA