Coppa Italia Sassuolo-Bari 2-1. Decide Politano in extremis

Una rete dell'attaccante in pieno recupero scongiura i supplementari e consegna alla squadra dell'esordiente Iachini gli ottavi con l'Atalanta
Coppa Italia Sassuolo-Bari 2-1. Decide Politano in extremis© Getty Images
3 min

REGGIO EMILIA - Il Sassuolo batte il Bari 2-1 e avanza in Coppa Italia: i neroverdi affronteranno l'Atalanta agli ottavi. Nel primo tempo, il Sassuolo era passato in vantaggio con la rete di Falcinelli, ma il Bari aveva trovato, nella ripresa, il pareggio con Nenè, su calcio di rigore. Ma nel finale di seconda frazione di gioco, quando incombevano i supplementari, la botta di Politano dava a Iachini la prima gioia all'esordio con il gol-qualificazione.

NUMERI E STATISTICHE

LA PARTITA - Parte subito bene il Bari, che già al primo minuto chiama in causa il portiere avversario Pegolo, reattivo sulla conclusione di Basha. Con il passare dei minuti, però il Sassuolo riesce a prendere campo e al 12' ha anche una buona occasione con Falcinelli che, da buona posizione in area avversaria, scivola al momento della conclusione. Il Sassuolo passa in vantaggio al 34': Diakitè scivolando, manca un pallone che spalanca la strada al Sassuolo, Ragusa opera in corsa un filtrante in corsa per Falcinelli che con uno scavino batte il portiere avversario De Lucia, 1-0.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, subito Sassuolo: cross di Lirola, Cassata manca il tocco vincente. Immediatamente dopo, Nenè deposita in rete la palla che varrebbe l'1-1, ma l'arbitro annulla per offside dell'attaccante del Bari. Il ritmo è buono in avvio e al 4' attacca il Sassuolo con lo scambio Falcinelli-Ragusa con De Lucia che salva tutto sul secondo. Il pareggio del Bari arriva al 17': Nenè entra in area di rigore, dove trova il tocco di mano di Sensi. L'arbitro Pillitteri assegna la massima punizione che lo stesso Nenè trasforma imparabilmente. Iachini a questo punto prova a correre ai ripari e si gioca la carta Berardi. Nel finale la gara si scalda: il Bari ha un'ottima occasione ancora con Nenè (36, fuori di poco), replica il Sassuolo con Missoroli che non arriva di un soffio sul suggerimento di Lirola (37') e con Politano (38') che chiama in causa De Lucia, bravo, poco dopo sulla girata di Politano. Ma all'ultimo respiro, quando ormai i supplementari erano nell'aria, decide tutto la bellissima marcatura di Politano che si coordina da fuori area e lascia partire un sinistro imprendibile che va ad inasaccarsi all'incrocio dei pali: è il 2-1 finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA