Coppa Italia, Torino-Fiorentina 0-2: doppietta di Chiesa

I viola passano ai quarti di finale dove sfideranno la vincente tra Roma e Virtus Entella
Coppa Italia, Torino-Fiorentina 0-2: doppietta di Chiesa© LAPRESSE
4 min

TORINO - Chiesa con una doppietta negli ultimi minuti trascina la Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia, dove sfiderà la vincente tra Roma e Virtus Entella. I viola vincono 2-0, grazie a due gol dell'attaccante: il primo arrivato all'87' dopo un contropiede micidiale di Simeone. L'argentino era partito dalla panchina per lasciare spazio a Muriel, lanciato subito titolare in attacco da Pioli. Il nuovo acquisto però non ha brillato nella sua prima apparizione e al 63' ha lasciato spazio al più rodato Simeone. La Fiorentina aveva fatto meglio nel primo tempo, poi nella ripresa il Torino ha preso l'iniziativa ma ha sbagliato troppi gol, prima di crollare sotto i colpi dell'attaccante italiano in contropiede negli ultimi cinque minuti.

MURIEL TITOLARE - Pioli lancia subito Muriel al centro dell'attacco nel tridente, affiancato da Chiesa e Mirallas. Mazzarri si affida alla coppia Belotti-Iago Falque, con Ola Aina e De Silvestri sulle fasce. La partita fatica a decollare. A ravvivarla è proprio Muriel, che al 20' si accende per la prima volta con una bella giocata sulla sinistra che costringe Ola Aina a un anticipo decisivo su Chiesa. Sul calcio d'angolo la conclusione di Chiesa dal limite è murata da Meitè con il braccio attaccato al corpo. Abisso conferma la decisione di non concedere il rigore dopo aver rivisto le immagini al Var. È la Fiorentina comunque a fare la partita e se il risultato resta sullo 0-0 è merito di un grande Sirigu. Il portiere granata nega il gol prima a Veretout, e poi a Mirallas con due grandi interventi nel finale di primo tempo. Troppo timido in avanti il Torino, Belotti non è mai pericoloso.  

IL TORINO CI PROVA - Nella ripresa rientra in campo un altro Torino che, scosso da Mazzarri, mette subito alle corde la Fiorentina. Al 48' è pericoloso Iago Falque, poi Belotti ha due grandi chance per sbloccare la gara. Al 63' Pioli inserisce Simeone al posto di Muriel. Al 72' altra grande chance per il Torino con De Silvestri che di testa da ottima posizione manda alto sopra la traversa. Al 79' ancora De Silvestri protagonista: il terzino granata trova il gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco anche se c'è bisogno di una lunghissima attesa per avere la conferma dal Var. La Fiorentina, dopo aver subito l'iniziativa del Torino per tutto il secondo tempo, è micidiale in contropiede con Simeone, che serve a Chiesa il pallone decisivo all'87'. In pieno recupero ancora Chiesa in contropiede chiude il match: Abisso ricorre di nuovo al Var per valutare un contatto tra l'attaccante e Lyanco prima di convalidare il gol. È finita, dopo sette minuti di recupero, fa festa la Fiorentina. 

TORINO-FIORENTINA: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA