Europa League, Vitesse-Lazio 2-3: la vittoria porta la firma di Murgia

Ottimo secondo tempo della squadra di Inzaghi: sotto due volte ribalta il risultato
Europa League, Vitesse-Lazio 2-3: la vittoria porta la firma di Murgia© AP
4 min

ARNHEM (Olanda) - Poco incisiva nel primo tempo, bella e pericolosa nella ripresa. Grazie a un gol di Murgia, la Lazio ha trovato la vittoria per 3-2 sul campo del Vitesse, nella prima giornata dell'Europa League (girone K). Sotto per ben due volte, i biancocelesti hanno raggiunto il pareggio prima con Parolo e poi di nuovo con Immobile, fino al gol decisivo del giovane centrocampista, già protagonista nella finale di Supercoppa contro la Juventus dello scorso 13 agosto.

LA PARTITA - Ancora indisponibili Nani e Felipe Anderson, Simone Inzaghi ha optato per il turn over. In panchina Immobile e Milinkovic-Savic, in campo dal primo minuto Marusic, Di Gennaro e Caicedo, con Luis Alberto trequartista. Esordio europeo per Luiz Felipe e Murgia. Buon approccio alla partita del Vitesse che ha trovato il vantaggio al 33' con Matavz bravo a liberarsi della marcatura di Luiz Felipe e Bastos e a metterla dentro su cross di Rashica, uno dei migliori tra gli olandesi. La reazione biancoceleste è stata tutta in un colpo di testa di  Luis Alberto, che più tardi ci ha provato anche dalla distanza ma senza successo. Nella ripresa Inzaghi ha cambiato uomini e modulo: subito dentro Immobile e si è vista un'altra Lazio. Il pareggio di Parolo è arrivato al 51' su pasticcio della difesa olandese: il sinistro, teso e preciso, del laziale si è insaccato nell'angolo basso. Poi però è stato ancora il Vitesse a trovare la rete del 2-1 con Linssen, lasciato solo da Lukaku, che sul cross di Rashica ha dovuto solo spingerla in rete. Infine prima Immobile ha segnato il gol del 2-2 dopo una splendida azione corale mentre la rete del vantaggio è arrivata grazie a Murgia al 75', bravissimo a sfruttare ancora un maldestro disimpegno della difesa avversaria e a battere con freddezza Pasveer con un potente sinistro da distanza ravvicinata. 

PROSSIMI IMPEGNI - L'esordio casalingo dei biancocelesti allo stadio Olimpico in Europa League è previsto per giovedì 28 settembre contro il Zulte Waregem. Domenica 17 invece la Lazio sarà impegnata a Marassi contro il Genoa per il posticipo della quarta giornata di serie A.

PAROLO - A fine partita il commento è del capitano Parolo, autore del primo gol biancoceleste: «Andare sotto in Europa non è mai facile, ma abbiamo recuperato questa partita con il gioco e la voglia. Il mio gol? E' stato bello: l'Europa mi porta bene, ora spero di segnare anche in campionato, magari già contro il Napoli». Parolo ha sottolineato anche la compatezza della squadra: «Abbiamo fatto una bella gara - ha sottolineato il centrocampista biancoceleste ai microfoni di Sky Sport - Abbiamo concesso qualcosa al Vitesse, ma abbiamo creato tanto e fatto gol con belle giocate. Abbiamo voglia di vincere e lo abbiamo dimostrato, chi e' entrato dalla panchina ci ha dato una grossa mano: deve essere questo lo spirito».

Cronaca e tabellino di Vitesse-Lazio


© RIPRODUZIONE RISERVATA