Euro2020, a Roma il calcio d'inizio. Champions 2020, finale a Istanbul

Il comitato esecutivo della Uefa svoltosi a Kiev ha comunicato l'ufficialità di date e sedi dell'Europeo. A Danzica la finale di Europa League dello stesso anno, Supercoppa Europea a Porto
Euro2020, a Roma il calcio d'inizio. Champions 2020, finale a Istanbul© PA
2 min

ROMA - Prenderà il via allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno, alle 21, l'Europeo di calcio. Lo ha comunicato l'Uefa dopo il Comitato esecutivo svoltosi a Kiev che ha approvato il calendario della rassegna, la prima a coinvolgere più Paesi europei per celebrare i 60 anni della manifestazione e che si concluderà con la finale a Londra, il 12 luglio. Abbinamenti e orari di inizio verranno aggiunti dopo il sorteggio della fase finale, che si terrà nel dicembre 2019. Le coppie di città ospitanti sono state decise con un sorteggio e saranno le seguenti: gruppo A a Roma e Baku; gruppo B a San Pietroburgo e Copenaghen; gruppo C ad Amsterdam e Bucarest; gruppo D a Londra e Glasgow; gruppo E a Bilbao e Dublino; gruppo F a Monaco e Budapest. Il calendario della fase a gironi prevede da due a quattro partite al giorno sino al 24 giugno. Gli ottavi di finale, dopo due giorni di riposo, si disputeranno dal 27 al 30 giugno, con due partite al giorno (il 27 a Londra e Amsterdam, il 28 a Bilbao e Budapest, il 29 a Copenaghen e Bucarest, il 30 a Glasgow e Dublino. I quarti si terranno il 3 luglio (a San Pietroburgo e Monaco) e il 4 luglio (a Baku e a Roma). Londra, oltre alla finale, ospiterà anche le due semifinali, in programma il 7 e 8 luglio.

A ISTANBUL FINALE CHAMPIONS 2020 - Nella stessa riunione, l'esecutivo ha designato le città che ospiteranno le finali delle competizioni europee per club nel 2020. Istanbul sarà la sede della finale di Champions League (Ataturk Olympic Stadium), Danzica (Polonia) quella di Europa League (Arena Gdansk), Porto ospiterà la supercoppa Uefa (Estadio do Dragao).


© RIPRODUZIONE RISERVATA