Croazia-Belgio 0-0: Diavoli Rossi eliminati, lacrime per Lukaku che sbaglia tutto

Incredibile in Qatar: il Marocco batte 2-1 il Canada e si qualifica per primo nel girone, secondi i vicecampioni del mondo. L'attaccante dell'Inter in lacrime dopo aver sprecato quattro occasioni nella ripresa
Croazia
Croazia
    Belgio
    Belgio
      0 - 0
      Finita
      Mondiali - 01.12.2022
      Ahmad bin Ali Stadium

      Arbitro Anthony Taylor
      Croazia
      0 - 0
      Finita
      Belgio
      Aggiorna

      17:54

      Fine partita - Belgio eliminato, Lukaku sprecone e in lacrime

      Clamoroso in Qatar: Belgio eliminato ai gironi dopo lo 0-0 contro la Croazia. Il Marocco ha battuto 2-1 il Canada e si qualifica come primo, secondi i vicecampioni del mondo. Nel secondo tempo Lukaku spreca quattro grosse occasioni, al termine del match l'attaccante dell'Inter scoppia in lacrime.


      17:49

      90' - clamoroso: Lukaku si divora un altro gol

      Clamoroso, Lukaku spreca un'altra grande chance per l'1-0, poco reattivo anche in questa circostanza: cross di T. Hazard per l'interista, il portiere e Lovren bucano il belga la prende con la pancia e non ha la prontezza di concludere in porta.


      17:46

      87' - Lukaku spreca ancora da pochi metri

      Non sembra giornata per Lukaku, che a pochi passi dalla porta non riesce a impattare bene il pallone dopo un tiro-cross di Mounier. Terza grande occasione sprecata dall'attaccante, anche se una era irregolare.


      17:42

      84' - squadre stanche, il Belgio deve segnare

      Vince ancora il Marocco contro il Canada, il Belgio tenta il tutto per tutto contro la Croazia facendo entrare anche Eden Hazard. Squadre stanche ma match vivo, può accadere di tutto.


      17:26

      67' - si rivede la Croazia con Modric

      La Croazia si riaffaccia in area avversaria e Modric mette i brividi a Courtois: altro inserimento pericoloso dell'ex Pallone d'Oro che cerca la conclusione di collo, l'estremo difensore belga si fa trovare ancora una volta pronto.


      17:21

      63' - Lukaku spreca ancora, ma gol che forse sarebbe stato annullato

      Lukaku spreca ancora clamorosamente a porta vuota, questa volta di testa. Il cross di De Bruyne dal fondo però non era probabilmente regolare: il pallone ha superato la linea.


      17:19

      60' - palo di Lukaku che spreca clamorosamente

      Bella azione del Belgio: De Bruyne imbuca Carrasco che in area conclude, trovando la bella risposta di Livakovic: sulla respinta Lukaku colpisce clamorosamente il palo.


      17:12

      54' - Brozovic dal limite: ancora bravo Courtois

      Bella azione della Croazia, che si conclude col tiro dal limite di Brozovic: bravo Courtois a respingere ancora. Poco dopo ci prova anche Modric con un tiro angolato, il compagno di squadra del Real Madrid dice ancora una volta di no.


      17:09

      50' - Kovacic impegna Courtois

      Assist di Gvardiol per Kovacic che fa partire la conclusione a giro, bravissimo Courtois a deviare. Il portiere campione d'Europa col Belgio è chiamato al riscatto dopo l'ultima prestazione non convincente.


      17:07

      48' - Lukaku si mette subito in mostra

      Entra Romelu Lukaku e l'attaccante dell'Inter mette subito i brividi alla Croazia: il suo colpo di testa è però bloccato dal portiere avversario.


      16:50 

      Finisce il primo tempo, Belgio così eliminato

      Poche emozioni tra Belgio e Croazia nel primo tempo: le occasioni più importanti sono firmate Perisic e Mertens, annullato dal var un rigore per i vicecampioni del mondo. Il Marocco al momento sta vincendo 2-1 sul Canada e con questi risultati i Diavoli Rossi sarebbero eliminati dal Mondiale.


      16:41

      42' - Mertens non impatta bene il pallone

      Altra occasione per Dries Mertens che non piazza la bella palla ricevuta da Dendoncker, sfiorando appena il pallone senza impattarlo con decisione da buona posizione. L'ex Napoli è sicuramente il più pericoloso dei suoi.


      16:32

      32' - partita bloccata, pressione sul Belgio

      Il Marocco vince 2-0 sul Canada e mette pressione al Belgio che deve battere la Croazia. Partita però bloccata quella diretta dall'arbitro Taylor, le due squadre fanno molto possesso palla ma non mettono mai i brividi ai due portieri.


      16:16

      16' - rigore per la Croazia annullato dal Var

      Ingenuità di Carrasco, che con un fallo evitabile regala il rigore alla Croazia. Il var però individua un fuorigioco sull'azione che ha portato al penalty, Taylor cambia idea e si riparte.


      16:13

      13' - Mertens spreca una buona occasione

      Il Belgio riparte in contropiede e il solito De Bruyne serve bene in area di rigore Dries Mertens: il tiro a giro dell'ex Napoli però termina abbondantemente sul fondo, grande chance sprecata.


      16:10

      10' - reagisce il Belgio con Carrasco

      Dopo il brivido iniziale firmato Ivan Perisic, il Belgio reagisce e gestisce bene il pallone. L'occasione più importante capita sui piedi di Carrasco, che in area di rigore cerca di sorprendere il portiere avversario sul primo palo: decisivo l'intervento di Juranovic.


      16:01

      1' - Perisic mette già paura

      Pronti via, subito un brivido per il Belgio: Ivan Perisic con un tiro potente e angolato va vicino al gol, il pallone però sfiora il palo alla sinistra di Livakovic.

      16:00

      Croazia-Belgio: si comincia!

      Inizia il match tra Croazia e Belgio, sicuramente la sfida più bella del terzo turno dei gironi ai Mondiali del Qatar. L'arbitro della sfida è l'inglese Anthony Taylor.

      15:52

      Come saranno gli accoppiamenti degli ottavi di finale

      La situzione è molto definita a questo punto, con tutto l'algoritmo già impostato. La prima del Gruppo E (al momento sarebbe la Spagna), giocherebbe contro la seconda del Gruppo F, che verrà decisa in seguito a questa partita. La prima del Gruppo F (che in questo momento è la Croazia) giocherà invece contro la seconda del Grupopo E (al momento il Giappone, ma anche li la situazione è del tutto aperta, ci sono anche Costa Rica e Germania oltre la Roja).


      15:41

      Molti problemi in casa Belgio: situazione delicata nello spogliatoio

      Non si respira una bella aria nel ritiro del Belgio dopo le parole di De Bruyne prima del Marocco: "Siamo troppo vecchi per vincere, la nostra occasione era il 2018". Oltre a questo in settimana sono emerse molte criticità tra gli stessi compagni. Con Vertonghen che aveva risposto a De Bruyne biasimando l'attacco, e alcuni rapporti pregressi che non sarebbero idilliaci (sembra che, per esempio, Courtois e KDB non si parliano da anni per un motivo legato a un ex fidanzata, anche se non sarebbero i soli). Insomma, il Belgio è una piccola polveriera pronta a esplodere, non il modo migliore di arrivare a una sfida del genere.


      15:28

      Quanti campioni oggi in campo tra Croazia e Belgio

      Sarà una vera e propria parata di campioni e non solo. Grande protagonista fino a questo momento il portiere del Belgio Courtois, al momento il miglior estremo difensore al mondo, che giocherà la sua 100a partita con il Belgio. Diventerà dunque il 1° portiere a raggiungere questo traguardo con il Belgio e il settimo giocatore in assoluto coi Diavoli Rossi.

      Nel Belgio brilla anche la stella di Mertens, preferito a Lukaku almeno all'inizio e pronto a prendersi la scena Mondiale ora che è finita la sua parentesi col Napoli.

      Per la Croazia occhio alla mediana illegale con Brozovic e Modric ma anche a Ivan Perisic, che ha preso parte a 16 gol tra Mondiali ed Europei (9 reti e 7 assist), sei in più di qualsiasi altro giocatore croato.


      15:17

      Croazia-Belgio, le statistiche della gara

      Il Belgio ha vinto gli ultimi due incontri con la Croazia, con Romelu Lukaku che ha segnato tutti e tre i gol in queste vittorie. Tuttavia, questo sarà il primo incontro ai Mondiali tra queste due squadre. I croati hanno perso solo due dei 10 incontri con altre nazioni europee nel torneo (6 vittorie e 2 pareggi), entrambe le sconfitte sono arrivate contro la Francia (semifinale 1998, finale 2018).

      La Croazia ha segnato più di un gol in solo una delle otto sfide contro il Belgio in tutte le competizioni, vincendo 4-0 nel marzo 2003 nelle qualificazione agli Europei, e ha realizzato solo cinque gol nelle altre sette partite con i Diavoli Rossi. Guardando alle reti segnate, nell’ultimo match, la Croazia ha segnato quattro gol in una partita ai Mondiali per la seconda volta nella sua storia, dopo la sfida contro il Camerun nel 2014 (4-0).

      La Croazia ha vinto quattro delle ultime cinque partite della fase a gironi ai Mondiali, tante quante nelle prime 12 (4 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte).


      15.02

      Croazia-Belgio: le formazioni ufficiali

      Lukaku in panchina, Mertens titolare. Queste le scelte di Dalic e di Roberto Martinez.

      CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.

      BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Castagne, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Dendoncker, Witsel, Carrasco; De Bruyne, Trossard; Mertens.


      14:56

      La Croazia si qualifica se....

      In caso di successo della Croazia sul Belgio, la squadra di Dalic sarebbe qualificata come prima nel girone. La Croazia sarebbe sicura di qualificarsi anche in caso di pareggio contro i Diavoli Rossi. La missione di oggi dunque è non perdere. Importante però qualificarsi al primo posto: in caso di doppio successo croato-marocchino, la banda di Dalic sarebbe prima se il Marocco non segnerà più di tre gol contro i canadesi. In caso di ko della Croazia  contro il Belgio, Brozovic e compagni dovrebbero sperare nella sconfitta dei marocchini contro il Canada, rimanendo sempre attenti alla differenza reti.


      14:47

      Il Belgio si qualifica se....

      Situazione molto particolare e che serve analizzare bene. Prima di tutto, il Belgio non può perdere, perchè in caso di successo della Croazia i Diavoli Rossi sarebbero eliminati. In caso di successo del Belgio sulla Croazia, la squadra di Martinez salirebbe a quota 6 punti e a prescidendere dal risultato del Marocco sarebbe qualificata. In caso di pareggio, il Belgio dovrebbe sperare in una sconfitta del Marocco contro il Canada. In questo caso entrambe sarebbero a 4 punti, e si dovrebbe guardare ai seguenti parametri: differenza reti, gol segnati, punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, gol segnati negli scontri diretti, classifica Disciplina (-1 punto per ogni giallo, -3 punti per ogni rosso da doppio giallo, -4 per ogni rosso diretto, -5 in caso di giallo e poi rosso diretto), sorteggio.


      14:36

      Qatar 2022, la situazione nel Gruppo F

      Il Gruppo F è senza dubbio il più equilibrato e al momento incerto di tutto il Mondiale. La Croazia è prima con 4 punti (vittoria sul Canada e pareggio col Marocco). Proprio i Leoni dell'Atlante, anch'essi primi con 4 punti, sono la vera sorpresa fino a questo momento, in grado di pareggiare coi croati e di battere 2-0 il Belgio nella scorsa giornata. Diavoli Rossi a 3 punti e dunque in bilico più che mai, essendo comunque una nazionale lontana dai fasti del passato. Già eliminato il Canada di Davies.


      14:30

      Croazia-Belgio: le probabili formazioni

      Lukaku dovrebbe essere in panchina, almeno all'inizio, ma potrebbe trovare spazio in caso la gara si metta in un certo modo.

      CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.

      BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Castagne, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi


      14:30

      16:45 - Gruppo F, Croazia e Belgio si giocano un posto agli ottavi di finale

      Croazia-Belgio sarà la gara che deciderà il destino di queste due squadre. Ultima partita della fase a gironi del Mondiale in Qatar, vede di fronte una nazionale piena di talento ma ormai a fine ciclo, ovvero di Diavoli Rossi, contro una Croazia al momento prima e determinata a replicare il bel risultato del 2018.

      Al-Rayyan, Ahmad bin Ali Stadium


      © RIPRODUZIONE RISERVATA