Serie A, quinta giornata: Il Milan vince di rigore. Manita Atalanta

I rossoneri conquistano la quarta vittoria contro la Spal con due penalty. Il Torino passa in casa dell'Udinese: 3-2. L'ex Matri stende il Cagliari
Serie A, quinta giornata: Il Milan vince di rigore. Manita Atalanta
6 min

ROMA -  Vittoria di rigore per il Milan a cui basta l’amministrazione controllata per liberarsi della Spal, alla terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di Montella vanno in vantaggio al 26’ con il primo gol in Serie A di Ricardo Rodriguez: lo svizzero trasforma il penalty generato dal fallo ingenuo e netto di Gomis su Kalinic. La Spal inaugura la ripresa con un’occasione clamorosa: Bonucci respinge con il destro il pallone che Mattiello aveva indirizzato verso la porta di Donnarumma. A scacciare la paura è Kessie che si guadagna (fallo di Felipe) e trasforma il secondo penalty per i rossoneri.

Milan-Spal, tabellino, cronaca e statistiche

L’Atalanta continua la sua risalita verso i quartieri nobili della classifica spazzando via il Crotone. Al 5’ la sblocca Petagna che approfitta della grande giocata di Ilicic sulla destra e allunga la gamba sinistra per infilare la porta difesa da Cordaz. L’attaccante anche nella passata stagione segnò contro il Crotone. Il centravanti della Dea è protagonista anche del raddoppio, 20 minuti dopo: sulla sponda del numero 29, Caldara è bravo ad abbassarsi per colpire il pallone di testa e siglare il 2-0. La squadra di Gasperini chiude definitivamente la pratica al 38’: Ilicic parte dalla destra, si accentra saltando con nonchalance tre difensori e poi fredda Cordaz. I nerazzurri tornano dopo 7 mesi a collezionare due vittorie consecutive in casa completando la festa nella ripresa con la doppietta del solito Papu Gomez. Per il Crotone il gol della bandiera è di Tumminello, prodotto del vivaio della Roma, alla prima gioia in Serie A.

Atalanta-Crotone, tabellino, cronaca e statistiche

Botta e risposta nello spazio di 10 minuti e Genoa e Chievo si accontentano di un punto nella sfida del Ferraris. Al 62’ il gol che illude il Genoa è di Laxalt che sulla respinta di pugno di Sorrentino, mette per terra il pallone e infila in porta. La gioia dei padroni di casa dura solo pochi minuti: al 72' Hetemaj trova una corsia preferenziale sulla sinistra e riesce a punire Perin. 

Genoa-Chievo, tabellino, cronaca e statistiche

L'unico zero a zero della quinta giornata è quello del Bentegodi dove la Sampdoria produce occasioni e calci d'angolo in serie ma non riesce mai a sfondare. L'occasione più clamorosa arriva pochi secondi prima del triplice fischio. Caracciolo salva in maniera miracolosa sul tentativo di Zapata, la palla finisce sul palo e beffa la squadra blucerchiata, al secondo pareggio consecutivo dopo quello contro il Torino.

Verona-Sampdoria, tabellino, cronaca e statistiche

E’ Alessandro Matri, l’ex della partita, il grande protagonista del match della sfida della Sardegna Arena. Al 31’ il primo spartiacque: Pavoletti genera il calcio di rigore commettendo fallo su Matri, che va dal dischetto. Cragno si butta a sinistra ma è bravo ad alzare con i piedi la conclusione centrale. La scena si ripete al 60’: Pisacane atterra Sensi in area, dal dischetto va ancora Matri che angola il pallone e non lascia scampo al portiere del Cagliari. Per la squadra di Bucchi è il primo successo in campionato. 

Cagliari-Sassuolo, tabellino, cronaca e statistiche  

Il Torino conquista la terza vittoria sul campo dell'Udinese. Mihajlovic resta imbattuto e vola al quinto posto a quota 11 punti. Apre le marcature Belotti dopo soli 9 minuti, sfruttando un errore di Scuffet su tiro di Ljajic. Al 30' i granata trovano il raddoppio grazie a un autogol di Halfredsson. Secondo tempo ricco di emozioni: l'Udinese prova a rientrare in partita e accorcia le distanze con un rigore trasformato da de Paul. Ljajic al 67' porta a tre le marcature con un bel diagonale che batte Scuffet. Al 75' Lasagna riapre ancora la partita con un gol, convalidato da Rocchi dopo aver rivisto l'azione alla Var. Il Torino riesce a resistere all'assalto finale dell'Udinese e porta a casa tre punti. 

Udinese-Torino, tabellino, cronaca e statistiche

CLASSIFICA SERIE A

RISULTATI E CALENDARIO 

TUTTO SULLA QUINTA GIORNATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video