Serie A, Sassuolo-Milan 0-2: decidono Romagnoli e Suso

La squadra di Montella supera quella di Bucchi con un gol per tempo del centrale (39') e dell'attaccante (67') e sale al settimo posto a -4 dalla Samp
Serie A, Sassuolo-Milan 0-2: decidono Romagnoli e Suso© LaPresse
5 min

REGGIO EMILIA - Missione compiuta per Vincenzo Montella e il Milan che contro il Sassuolo non potevano sbagliare. E così è stato. Al Mapei Stadium arrivano tre punti fondamentali per il tecnico con Kalinic e compagni che stendono la squadra di Cristian Bucchi per 2-0: decidono la sfida i gol di Alessio Romagnoli (39') e Suso (67') che regalano ai rossoneri una vittoria dal peso specifico enorme. Montella resta sulla panchina del Milan, conquista la sesta vittoria in campionato e sale al settimo posto in classifica a quota 19 punti, a -4 dalla Samp (che però dovrà recuperare la sfida contro la Roma): ossigeno puro per l'allenatore che, dunque, potrà preparare nel migliore dei modi la sfida contro il Napoli al San Paolo subito dopo la sosta per le Nazionali (18 novembre, ore 20.45). Per il Sassuolo, invece, un ko pesante che relega i neroverdi di Bucchi al quartultimo posto in classifica con otto punti (+2 sul Genoa terzultimo).

SBLOCCA ROMAGNOLI - Montella ritrova Bonucci dal 1' e sceglie Suso e Kalinic in attacco. Dall'altra parte Bucchi punta sul 4-3-3 con Politano, Falcinelli e Ragusa. In avvio il Milan parte meglio e con Çalhanoglu sfiora il gol con una punizione a giro ma Consigli è attento e respinge. Al 14' primo problema per Montella che deve fare a meno di Calabria per un infortunio alla caviglia. Al suo posto c'è Abate. Passa solo 1' e il Sassuolo crea la prima occasione da gol: Politano serve bene in area di rigore il pallone a Mazzitelli che incrocia con il destro ma Donnarumma non si fa sorprendere. La partita non decolla, il Milan chiude bene tutti gli spazi ma non riesce a dare velocità alla sua manovra. Al 37' Borini ci prova dalla distanza ma Consigli ribatte con i pugni. L'occasione dà fiducia al Milan e al 38' i rossoneri vanno vicini al vantaggio: Kessie si libera bene a destra, cross teso al centro dove arriva Kalinic che di testa impegna in angolo Consigli. E' il momento giusto per la squadra di Montella che 1' dopo con Romagnoli trova il vantaggio: Çalhanoglu crossa in area, il centrale è abile e veloce ad anticipare Consigli e la palla finisce in rete. Il Sassuolo avrebbe anche l'occasione per pareggiare ma Missiroli, subito prima di concludere, viene murato in angolo dalla scivolata di Bonucci. E' l'ultima emozione del primo tempo che si chiude sull'1-0 per il Milan.

FOTO - SASSUOLO-MILAN, IL FILM DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO - Nei primi minuti del secondo tempo il Sassuolo cerca di aumentare i ritmi alla ricerca del pareggio ma il Milan non si tira indietro e accetta la sfida a viso aperto incrementando pressing e corsa. Bucchi al 55' inserisce Matri per Cassata cercando di dare più centimetri all'attacco ma sono i rossoneri a creare il primo pericolo con Kessie che dopo essersi liberato al limite dell'area impegna Consigli con un preciso rasoterra bloccato dal portiere del Sassuolo. Al 61' è ancora il centrocampista ex Atalanta a sfiorare il gol ma ancora una volta Consigli è bravissimo a respingere sventando il pericolo. Il raddoppio però è nell'aria e arriva al 67' con un'azione spettacolare di Suso: l'attaccante rossonero si libera bene sulla destra, dribbling secco all'interno dell'area di rigore e sinistro preciso all'incrocio, 2-0 e partita in cassaforte. E' il gol che chiude il match. Bucchi cambia qualcosa inserendo prima Pierini per Ragusa (70') e poi Rogerio per Politano (84') ma le due sostituzioni non spostano gli equilibri di un match ormai indirizzato e in totale controllo del Milan. Montella dall'altra parte risponde inserendo Locatelli (64') e Antonelli (82') per Çalhanoglu e Borini per garantire maggiore freschezza al centrocampo. Gli ultimi minuti non cambiano l'andamento del match che si chiude sul 2-0. Ora Montella e il Milan possono pensare al Napoli con più tranquillità.

SASSUOLO-MILAN 0-2: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video