Manita Milan, Gattuso va in Europa senza preliminari. Il Crotone torna in B

I rossoneri blindano il sesto posto rifilando una goleada alla Fiorentina. Successi per Spal, Chievo e Udinese
Manita Milan, Gattuso va in Europa senza preliminari. Il Crotone torna in B© Getty Images
3 min

ROMA - Milan direttamente ai gironi di Europa League, Atalanta ai preliminari e Crotone retrocesso. Sono questi i verdetti dell'ultima giornata di Serie A per quanto concerne le 6 partite giocate alle ore 18. 

MILAN-FIORENTINA 5-1

Successo in rimonta del Milan che batte la Fiorentina con una doppietta di Cutrone e sventa il tentativo di sorpasso al sesto posto dell'Atalanta. Al 20' gli ospiti passano sfruttando un errore a centrocampo di Bonucci: Chiesa illumina in profondità Simeone che scavalca Donnarumma con un pallonetto e sigla il 14° gol in campionato. La replica arriva dopo pochi secondi e lo firma Calhanoglu che su punizione beffa Sportiello sul suo palo di competenza. Al 26' Kessie si divora un altro gol allungandosi il pallone a tu per tu con Sportiello. Il gol del ribaltone è rimandato solo di qualche minuto: al 42' Cutrone improvvisa un tuffo di testa sul cross di Calhanoglu e timbra il 2-1. Nella ripresa l'ex Kalinic spegne ogni residuo di equilibrio e poi Cutrone completa la doppietta mandando i titoli di coda del match molto prima del 90'. A 14' minuti dalla fine Bonaventura realizza il gol più bello del match al termine di una bella cavalcata e cala il pokerissimo.

CAGLIARI-ATALANTA 1-0

Inizierà molto presto la stagione dell'Atalanta che perde a Cagliari e dovrà passare dai preliminari per arrivare ai gironi di Europa League. Il gol dei sardi arriva a 3 minuti dalla fine con il colpo di testa di Ceppitelli. La Dea avrebbe la possibilità di replicare al 92' ma Caldara spara fuori un calcio di rigore.

SPAL-SAMPDORIA 3-1

Una Sampdoria fragile e arrendevole s'inchina alla Spal che blinda una meritatissima salvezza. La squadra di Semplici mette in discesa la partita già al 5': Antenucci trasforma il rigore decretato per il fallo di mano di Caprari. L'attaccante della Samp completa la sua giornata da incubo beccando il secondo giallo al 33'. Nella ripresa i padroni di casa chiudono i conti  in superiorità numerica con il colpo di testa di Grassi al 50' e con il destro di Antenucci che completa la doppietta. Inutile la rete di Kownacki che al 66' sigla il 3-1 con un grande destro al volo. 

CHIEVO-BENEVENTO 1-0

Il Chievo soffre a lungo con il Benevento ma alla fine riesce a portare a casa 3 punti che ufficializzano la permanenza in serie A. Il gol decisivo sboccia al 50' con Inglese che raccoglie la goffa respinta di di Puggioni e trova il 12° gol stagionale.

UDINESE-BOLOGNA 1-0

Anche all'Udinese basta un solo gol per autografare il successo che è sinonimo di salvezza. E' il 3° gol in stagione di Fofana a spazzare via la paura friulana: Barak inventa un tocco perfetto per il centrocampista ivoriano che infila Da Costa. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video