Sassuolo, una vittoria per l’Europa. Ok Fiorentina e Sampdoria

La squadra di De Zerbi supera 2-0 in trasferta il Frosinone e vola al sesto posto. Pioli torna a vincere dopo due mesi e mezzo e lo fa nel derby toscano contro l’Empoli per 3-1 mentre Caprari e Quagliarella condannano il Parma
Sassuolo, una vittoria per l’Europa. Ok Fiorentina e Sampdoria© Getty Images
3 min

ROMA – Pioli riassapora il sapore della vittoria nel derby toscano contro l’Empoli: la Fiorentina rifila il tris alla squadra di Iachini con le reti di Mirallas, Simeone e Dabo. Domenica perfetta anche per il Sassuolo, che grazie al 2-0 al Frosinone (50° gol in A per Berardi) si attesta al sesto posto in attesa di Atalanta e Roma. La Samp fa festa con i soliti noti: Caprari e Quagliarella fanno fuori il Parma nel giro di quattro minuti.

FIORENTINA-EMPOLI 3-1: La Fiorentina, con Pjaca in panchina e Mirallas titolare, va sotto al 23’ con il gol di Krunic che riceve da Caputo e firma il tap-in vincente. Pioli ritorna in partita proprio con l’attaccante belga sul finale di primo tempo: Simeone lo innesca e lui, davanti a Provedel, apre il piattone e non sbaglia. Il Cholito raddoppia al 59’ con un colpo di testa su assist di Biraghi lasciandosi andare a un’esultanza rabbiosa: per l’argentino si tratta della seconda rete consecutiva dopo ben 10 gare in cui è rimasto a guardare. Nel quarto d’ora finale miracolo di Lafont sulla conclusione a botta sicura di Ciccio Caputo e 3-1 definitivo del neoentrato Bryan Dabo.

SAMPDORIA-PARMA 2-0: Partita equilibrata al Ferraris nel corso del primo tempo: la chance più clamorosa arriva al quarto d’ora ed è firmata da Iacoponi che va a un passo dal vantaggio con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Samp cresce in intensità e consapevolezza durante la ripresa: le reti di Caprari e Quagliarella nel giro di quattro minuti e con doppio assist di Praet mettono ko la squadra di D’Aversa e regalano i tre punti a Giampaolo.

FROSINONE-SASSUOLO 0-2: Menzione speciale per la splendida maglia del Frosinone, che celebra i suoi 90 anni di storia. Match apertissimo, sbloccato soltanto al 43’ dalla sfortunata autorete di Ariaudo: il tiro-cross di Duncan in mezzo all’area di rigore avversaria sbatte sul difensore e supera Sportiello. C’è bisogno di Berardi, arrivato al 50° gol in Serie A, per mettere in cassaforte la partita dello Stirpe al 58’ con un bel sinistro. Uno dei migliori in campo è Duncan, autore prima dell’assist per la seconda rete della squadra di De Zerbi e poi di un colpo di testa che si ferma sulla traversa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video