Inter-Lazio 1-1, rivivi la diretta: Dumfries replica a Kamada, poi la festa Scudetto

La squadra di Inzaghi rimonta quella di Tudor e poi celebra il Tricolore a San Siro con il concerto di Ligabue e Tananai: la cronaca della giornata
Inter
Inter
  • D. Dumfries, 87'
Lazio
Lazio
  • D. Kamada , 32'
1 - 1
Finita
Serie A - 19.05.2024
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Juan Luca Sacchi
Inter
1 - 1
Finita
Lazio
Aggiorna

Pari a San Siro (1-1) nell'ultima gara casalinga del campionato per l'Inter che rimonta nel finale con Dumfries (87') la Lazio di Tudor (qui le sue parole a fine gara), passata avanti nel primo tempo con un gol di Kamada (32'). Una beffa per i biancocelesti, in lotta per il sesto posto con la Roma, mentre i nerazzurri sono riusciti a evitare il ko prima della festa scudetto celebrata subito dopo al 'Meazza', con la coppa del Tricolore alzata da capitan Lautaro Martinez e il concerto di Ligabue e Tananai. Rivivi la diretta della giornata...

Inter-Lazio 1-1: cronaca, statistiche e tabellino


22:13

L'Inter di Inzaghi celebrata a San Siro: si chiude la festa Scudetto

Si chiude la grande festa scudetto a San Siro, dove l'Inter ha pareggiato 1-1 in rimonta con la Lazio ed è stata poi celebrata dai suoi tifosi. Apoteosi nerazzurra al Meazza quando capitan Lautaro Martinez ha alzato la coppa del Tricolore e poi durante le esibizioni di Ligabue e Tananai. Osannato il tecnico Simone Inzaghi che dal palco ha ringraziato il popolo nerazzurro.


22:02

Festa Scudetto Inter: fuochi d'artificio a San Siro

Fuochi d'artificio a San Siro nella festa Scudetto dell'Inter: emozionante lo spettacolo pirotecnico organizzato per celebrare il 20° Tricolore dei nerazzurri.


21:59

Simone Inzaghi sul palco: "Grazie ai tifosi, forza Inter"

Sul palco sale ora Simone Inzaghi, accolto dall'ovazione dei tifosi nerazzurri presenti a San Siro per la festa scudetto seguita al pari con la Lazio: "Vi ringrazio perché siete stati fondamentali - ha detto il tecnico dell'Inter -. Non ci avete mai lasciato soli, abbiamo potuto contare sempre su di voi e vi vorrei qui con noi in mezzo al campo. Grazie e forza Inter".


21:56

Festa Scudetto Inter: Barella sul palco per premiare Tananai

Come Ligabue anche Tanani viene premiato dall'Inter: è Barella a consegnargli sul palco la maglia speciale con il numero 20, celebrativa dello scudetto della seconda stella.


21:53

Festa Scudetto Inter: sul palco Tananai con 'Tango' nerazzurra

Sale sul palco Tananai che dedica all'Inter la sua celebre 'Tango': "Questa è forse la cosa più emozionante che ho fatto in vita mia e quindi voglio dedicare a questa Inter una canzone per me molto importante, quindi una 'Tango' nerazzurra".


21:48

'Ho fatto un sogno': la dedica all'Inter di Tananai, Madame e Rose Villain

Gli altoparlanti di San Siro trasmettono 'Ho fatto un sogno', la canzone dedicata all'Inter da Tananai Madame e Rose Villain mentre sui maxi-schermo scorrono le immagini del videoclip.


21:46

Lautaro Martinez premia Ligabue con la maglia Scudetto

Capitan Lautaro Martinez sale sul palco e consegna in premio a Ligabue una maglia speciale, con il numero 20 per celebrare lo scudetto della seconda stella. "Non avevamo mai visto giocare a calcio così bene" ha detto Ligabue per "ringraziare" l'attaccante e i suoi compagni.


21:40

Festa Scudetto Inter: via al concerto di Ligabue e Tanani

Prosegue la festa Scudetto per l'Inter e il suo popolo a San Siro, dove è iniziato il concerto di due tifosi vip come Ligabue e Tananai. "Urlando contro il cielo" è il primo brano eseguito da Ligabue.


21:34

Sui maxi-schermo tutti i gol dello Scudetto dell'Inter

Prima del concerto di Ligabue e Tananai sui maxi-schermo di San Siro scorrono le immagini di tutti i gol che hanno portato l'Inter di Simone Inzaghi a conquistare il suo 20° Scudetto.


21:25

Thuram, siparietto e schiaffo da papà Lilian: è Inter-Juve in famiglia!

Divertente siparietto sul prato del Meazza durante la festa Scudetto dell'Inter, con i nerazzurri in campo insieme ai parenti per celebrare il titolo. Tra questo anche Marcus Thuram, che si è messo a saltare quando i tifosi nerazzurri hanno cominciato a cantare "chi non salta juventino è". Lì vicino c'era però il padre Lilian Thuram, ex difensore della Juve, che pur indossando la maglia nerazzurra del figlio ha reagito dandoli uno schiaffo sulla testa.


21:18

Zanetti e il futuro dell'Inter: "Zhang va ringraziato"

Del futuro dell'Inter dopo la festa Scudetto, seguita all'1-1 contro la Lazio e al comunicato in cui il presidente Steven Zhang ha accusato il fondo statunitense Oaktree, ha parlato anche il vicepresidente nerazzurro Javier Zanetti: "Sono ore decisive - ha detto ai microfoni di Dazn -. Bisogna ringraziare Steven e il gruppo Suning, il presidente è stato sempre presente anche da lontano e merita questo scudetto perché anche lui ha dimostrato senso di appartenenza. Per il futuro dico solo che speriamo solo di continuare a vincere".


21:13

Bonolis scherza: "Mercato? Marotta e Ausilio mi hanno chiesto un prestito..."

Tra i tifosi vip presenti a San Siro per la festa Scudetto dell'Inter c'è anche Paolo Bonolis, che ha scherzato anche sul futuro societario dopo il comunicato in cui il presidente Steven Zhang ha accusato il fondo statunitense Oaktree di mettere a rischio la stabilità della società: "Mercato? Prenderei un attaccante - ha detto ai microfono di Dazn -, Marotta e Ausilio mi hanno chiesto un prestito...".


21:02

Attesa per il concerto di Ligabue e Tananai

Mentre Simone Inzaghi e i calciatori dell'Inter continuano a posare in mezzo al prato del 'Meazza' per le foto con la coppa dello Scudetto, sale l'attesa per il concerto di Ligabue e Tananai che si esibiranno tra poco sul palco allestito appositamente per la festa nerazzurra a San Siro.


20:50

L'Inter fa il giro di campo con la coppa dello Scudetto

Giro di campo con la coppa dello Scudetto a San Siro per i calciatori dell'Inter, che si passano il trofeo per esibirlo e mostrarlo ai tifosi nerazzurri che festeggiano il 20° tricolore sugli spalti.


20:43

Apoteosi Inter: capitan Lautaro bacia e alza la coppa dello Scudetto!

L'ultimo nerazzurro a essere chiamato è il capitano Lautaro Martinez, che dopo aver ricevuto la medaglia da Lorenzo Casini (presidente delle Lega di Serie A) bacia e poi alza la coppa dello Scudetto, il 20° della storia dell'Inter che conquista così la seconda stella.


20:41

Ovazione dei tifosi dell'Inter per Simone Inzaghi

Prima della chiamata di Lautaro Martinez è la volta del tecnico Simone Inzaghi, che dopo aver ricevuto la medaglia va a raccogliere l'abbraccio dei suoi ragazzi e a godersi i cori che gli dedicano i tifosi dell'Inter in questa festa Scudetto a San Siro.


20:37

Festa scudetto: continua la sfilata dei calciatori dell'Inter

Continua la sfilata dei calciatori dell'Inter, chiamati uno a uno dallo speaker di San Siro per andare a ricevere la medaglia dello scudetto. Dopo i portieri e i difensori è ora la volta dei centrocampisti.


20:22

Inter, via alla festa scudetto: medaglie ai nerazzurri

I calciatori dell'Inter vengono chiamati uno a uno dallo speaker di San Siro e sfilano per andare a prendere la medaglia dello scudetto da Lorenzo Casini, presidente delle Lega di Serie A. Sulle spalle delle maglie dei calciatori in evidenza due stelle, con la seconda arrivata grazie al 20° Tricolore.


20:18

Inzaghi: "Scudetto speciale, Inter società seria. Grazie a Zhang"

Dopo l'1-1 contro la 'sua' Lazio e prima della festa scudetto dell'Inter parla Simone Inzaghi: "Questo scudetto è stato meritato ed è stata emozionante la festa che ci hanno fatto i tifosi nelle ultime settimane - dice il tecnico nerazzurro ai microfoni di Dazn -. Ne avevo vinto uno da calciatore e ora è bello vincerne un altro da allenatore 24 anni dopo. Prima alla Lazio e ora all'Inter ho avuto la fortuna di trovare società organizzate e persone serie. Le parole di Zang? Di queste questioni tecniche è meglio che ne parli il direttore Marotta o chi di dovere. Personalmente posso solo ringraziarlo, in questi anni mi ha sempre supportato e sopportato da grande presidente". 


20:07

Inter, orgoglio Lautaro: "Scudetto meritato, non vedevo l'ora"

"Alzare la coppa dello scudetto davanti ai nostri tifosi è un onore". Così Lautaro Martinez ai microfoni di Dazn dopo l'1-1 in rimonta contro la Lazio nell'ultima partita casalinga del campionato per l'Inter, in attesa della festa per il 20° scudetto che prenderà il via tra poco proprio a San Siro. "Le parole Zhang? Noi ci occupiamo del campo, siamo tranquilli e dobbiamo goderci questa festa - ha aggiunto l'attaccante argentino -. Rinnovo? Dobbiamo trovare un accordo entro fine settimana. Non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno che è speciale. C'è la mia famiglia, ci sono i nostri tifosi. Volevamo vincere, abbiamo fatto un'ottima gara. Abbiamo lavorato tanto e ci siamo meritati questo scudetto"


19:57

90+4' - Partita finita a San Siro: Inter-Lazio 1-1

Finisce dopo quattro minuti di recupero la sfida di San Siro tra Inter e Lazio: 1-1 il risultato finale, con gli ospiti avanti al 32' grazie alla rete di Kamada ma ripresi all'97 da Dumfries.


19:53

90+1' - Occasione Inter: Sanchez sfiora il palo

L'Inter non si accontenta del pari e prova a vincerla: destro dal limite di Sanzhez e palla fuori a fil di palo.


19:52

90' - Quattro i minuti di recupero concessi da Sacchi

Sono quattro i minuti di recupero concessi a San Siro da Sacchi, arbitro di Inter-Lazio il cui punteggio al momento è di 1-1.


19:49

87' - GOL DI DUMFRIES! INTER-LAZIO 1-1

Pareggio dell'Inter: punizione dalla destra calciata da Sanchez e palla in area, dove Dumfries vince il duello aereo con Marusic e spedisce la palla in rete di testa


19:47

85' - Ci prova l'Inter: Provedel attento su Lautaro

Inter pericolosa con Lautaro Martinez, ma Provedel è attento e blocca sicuro il pallone colpito di testa dall'attaccante nerazzurro.


19:46

84' - La Lazio spreca in ripartenza con Castellanos

Occasione sprecata dalla Lazio con Castellanos, rimontato da Pavard prima di riuscire a servire Guendouzi tutto solo a centro area.


19:40

78' - Lazio, è Cataldi l'ultima mossa di Tudor

Ultimo cambio anche nella Lazio, con Tudor che manda in campo Cataldi al posto di Gila.


19:38

76' - Inter, ultimi due cambi: entrano Sanchez e Buchanan

Ultimi due cambi nell'Inter di Simone Inzaghi: Sanchez e Buchanan al posto di Calhanoglu e Dimarco.


19:34

72' - Lazio, altri due cambi: dentro Luis Alberto e Felipe Anderson

Altri due cambi nella Lazio: il tecnico Tudor richiama in panchina Kamada e Zaccagni per inserire Luis Alberto e Felipe Anderson.


19:28

66' - Doppia sostituzione nella Lazio: tocca a Guendouzi e Hysaj

Tudor risponde alle mosse di Inzaghi con una doppia sostituzione: nella Lazio entrano Guendouzi e Hysaj al posto di Rovella e Luca Pellegrini.


19:26

64' - Tre cambi nell'Inter: dentro Dumfries, Carlos Augusto e Frattesi 

Triplo cambio nell'Inter, con Simone Inzaghi che manda in campo Dumfries, Carlos Augusto e Frattesi: a lasciare loro il posto sono Darmian, Bastoni e Mkhitaryan.


19:24

62' - La Lazio sfiota il raddoppio con Vecino

Occasione Lazio con Vecino, che raccoglie palla al limite dell'area dell'Inter, si porta la palla sul sinistro e poi sfiora il pari con un diagonale rasoterra.


19:21

59' - Inter vicina al pari: palo di Lautaro!

Inter vicinissima al pareggio su azione da corner: cross in area della Lazio dove Lautaro vince il duello aereo con Patric e colpisce di testa, la palla sbatte sul palo e poi Casale devia in angolo.


19:14

52' - Ammonito Casale: salterà Lazio-Sassuolo

Ammonito il laziale Casale, sanzionato per aver interrotto una ripartenza dell'Inter con un fallo su Acebi a metà campo: il difensore biancoceleste era diffidato e salterà l'ultima partita di campionato all'Olimpico contro il Sassuolo.


19:12

50' - Inter pericolosa con Calhanoglu

Buon avvio di ripresa da parte della Lazio ma è l'Inter a rendersi pericolosa dalla distanza con Calhanoglu, che sfiora l'incrocio dei pali con un destro 'velenoso'.


19:08

46' - Iniziato il secondo tempo senza cambi

Iniziato a San Siro il secondo tempo di Inter-Lazio, con i biancocelesti  avanti 1-0 grazie al gol segnato da Kamada al 32. Nessun cambio all'intervallo per Simone Inzaghi e Tudor


19:00

All'Inter non basta il possesso palla

Lazio in vantaggio a San Siro alla fine del primo tempo del match contro l'Inter, a qui non è bastato il 60,1% di possesso palla (39,9% per i biancocelesti) per evitare di andare negli spogliatoi sotto di un gol.


18:49

45'+1' - Occasione per Barella. Fine primo tempo

Prima della fine del primo tempo Barella ha l'occasione del pareggio ma la difesa della Lazio fa muro e respinge. All'intervallo è 1-0 per i biancocelesti, decide per ora Kamada.


18:45

42' - Thuram male di testa

Si affaccia l'Inter, il cross per Thuram è preciso ma il colpo di testa invece è fuori misura.


18:38

35' - Zaccagni sull'esterno della rete

Ancora Lazio e ancora Kamada che si destreggia in uno slalom, poi imbuca per Zaccagni che colpisce l'esterno della rete.


18:35

32' - GOL DI KAMADA! INTER-LAZIO 0-1

La Lazio è in vantaggio: Rovella dà lo strappo in zona centrale e appoggia per Kamada che controlla e spara di sinistro, trovando l'angolino. Sommer si distende ma è battuto, bel gol del giapponese.


18:31

28' - Doppia gran parata di Provedel su Dimarco

Dimarco si incunea in area e di destro calcia molto bene, trovando l'ottimo guizzo di Provedel in tuffo. La sfida si ripete pochi secondi dopo: l'esterno nerazzurro stavolta ci prova da fuori area, ma il portiere vola e leva il pallone dall'incrocio.


18:28

25' - Ci prova ancora Castellanos

Partita che vive minuti di apparante tranquillità. Solo uno squillo di Castellanos, che però non impatta bene di testa.


18:17

14' - Che occasione per la Lazio!

Errore dell'Inter in fase di costruzione, la Lazio recupera palla e imbuca per Castellanos, il diagonale è intercettato da Sommer. Poi ci prova anche Zaccagni ma la conclusione è debole.


18:07

4' - Gol di Castellanos annullato dal Var

La Lazio risponde con il gol di Castellanos, ma il Var annulla per fuorigioco. La punta aveva battuto Sommer con un destro sul secondo palo, finalizzando un contropiede.


18:06

3' - Miracolo di Provedel su Thuram

Prima grande azione dell'Inter che sfonda centralmente, Thuram si trova davanti a Provedel, che però ipnotizza l'attaccante.


18:03

1' - INIZIA INTER-LAZIO

Si parte a San Siro, comincia Inter-Lazio. Stadio vestito a festa e coreografia stupenda dei tifosi nerazzurri sugli spalti. I decibel sono altissimi tra cori e applausi.


17:49

Lautaro dietro solo a Icardi e Ibra

Lautaro Martínez ha segnato 24 gol in questo campionato. Nel XXI secolo solo due giocatori dell’Inter hanno realizzato almeno 25 reti in una singola stagione di Serie A: Mauro Icardi (29 nel 2017/18) e Zlatan Ibrahimovic (25 nel 2008/09).


17:39

Tudor: "Luis Alberto? Non ci sono titolari"

Tudor a Dazn prima della partita: "L’abbiamo preparata nel miglior modo possibile contro un avversario di primissimo livello. Vogliamo fare del nostro massimo, poi vediamo. Rovella? Mi aspetto una buona gara da parte di tutti, ci sarà da correre e pedalare. Lui ha qualità e sostanza, si è meritato il posto da titolare. Luis Alberto? È in panchina e vediamo come sarà la gara, con i 5 cambi non ci sono più titolari e panchina. Questo è bello per tutti, per me e per i giocatori".


17:25

L'Inter, la Lazio e Mourinho

L’Inter ha vinto le ultime due partite contro la Lazio in campionato e non ottiene più successi di fila contro i biancocelesti in Serie A dal periodo tra il 2008 e il 2010: quattro in quel caso, con José Mourinho alla guida.


17:16

I numeri di Inter-Lazio

L’ultimo successo della Lazio contro l’Inter a San Siro in campionato risale al 31 marzo 2019 (1-0 con gol di Sergej Milinkovic-Savic). Da allora, quattro successi consecutivi dei nerazzurri in gare casalinghe contro i biancocelesti in Serie A, con uno score complessivo di 9-3.


17:03

Formazione ufficiale Lazio: torna Provedel

LAZIO (3-4-2-1): Provedel; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Rovella, Pellegrini; Zaccagni, Kamada; Castellanos. Allenatore: Tudor.


16:54

La formazione ufficiale dell'Inter

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.


16:45

Inter per il record di punti

L’Inter ha guadagnato 92 punti in 36 gare di questo campionato. In caso di successo in entrambe le ultime due giornate i nerazzurri salirebbero a quota 98, stabilendo il loro record assoluto di punti in una singola stagione di Serie A e superando appunto i 97 di Roberto Mancini del 2006/07.


Stadio San Siro (Milano)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video