Il Benevento come il Manchester United: 12ª sconfitta di fila

La squadra campana, nonostante la grande prestazione contro la Juventus, entra dalla parte sbagliata della storia: eguagliato il Manchester United della stagione 1930-1931 che iniziò quella Premier con 12 ko, esattamente come le Streghe
Il Benevento come il Manchester United: 12ª sconfitta di fila© LaPresse
5 min

ROMA - Il Benevento come il Manchester United. No, non è un paradosso, ma è la realtà. Non era mai successo in Italia, era accaduto solo una volta in Europa. Il Benevento entra nella storia, ma dalla parte sbagliata, non per un trionfo ma per un record negativo: solo il Manchester United, infatti, nella stagione 1930-1931 non era riuscito ad ottenere alcun punto nelle prime dodici giornate di campionato. Dopo 87 anni "l'impresa" si ripete e questa volta è capitata ad una squadra italiana: il Benevento, appunto, che seppur lottando all'Allianz Stadium contro la Juventus sei volte di fila Campione d'Italia è uscito nuovamente sconfitto per la dodicesima volta consecutiva. Sei le sconfitte al Ciro Vigorito, altrettante quelle fuori casa: cinque i gol realizzati (peraltro anche contro big come Inter, Lazio e Juve oltre a quelli contro Samp e Cagliari) e addirittura trentuno quelli subiti (il record è quello del Venezia che nella stagione 1949-50 ne subì 89).

I NUMERI- Numeri che sottolineano in maniera eloquente l'approccio davvero complicato per il Benevento alla Serie A (ma non bisogna dimenticare che solo due anni fa le Streghe giocavano in Lega Pro), esattamente come quel Manchester Unitedi di 87 anni fa che alla fine raccolse solo 22 punti in 42 partite per 7 vittorie e 27 sconfitte. Ma all'inizio furono 12 ko (5 in casa, 7 esterni): dal 30 agosto al 25 ottobre del 1930, dal 3-4 contro l'Aston Villa all'1-4 contro il Portsmouth. Per la Serie A, invece, considerando tutta la stagione, solo il Brescia, nella stagione 1994-1995 ha ottenuto più sconfitte di fila (15), conquistando solo 12 punti a fine campionato (ma era un torneo a 18 squadre). Per quanto riguarda invece il minor numero di punti per un torneo a 20 squadre bisogna risalire alla stagione 2005-2006 quando il Treviso ottenne solo 3 vittorie e 12 pareggi in 38 gare chiudendo all'ultimo posto.

ULTIME NEWS SERIE A - CLASSIFICA SERIE A

NON È BASTATO L'ESONERO DI BARONI - Al Benevento non è servito l'esonero di Marco Baroni alla nona giornata (dopo il 3-0 interno contro la Fiorentina) per dare la scossa alla squadra campana: l'arrivo di Roberto De Zerbi ha generato comunque una reazione contro il Cagliari ma sfortuna ha voluto che i sardi, dopo essere stati raggiunti da Iemmello al 94', abbiano ottenuto il successo con l'incredibile rete di Pavoletti al 95', solo 1' dopo il pari degli ospiti. Forse è stato proprio quello il ko che ha messo in ginocchio il Benevento che poi contro la Lazio, lo scorso 29 ottobre, ha incassato l'undicesima sconfitta di fila cadendo in casa per 5-1. Oggi l'ennesimo ko, il 12°, di una stagione finora da dimenticare. Resta la grande prestazione del primo tempo proprio all'Allianz Stadium e soprattutto la voglia di lottare su ogni pallone per evitare la storica sconfitta che poi comunque è arrivata nella ripresa dopo le reti di Higuain e Cuadrado. Eppure proprio questa grande prestazione nel giorno più negativo è il segno che comunque conferma come il Benevento non abbia mollato. Lo United trovò la forza di reagire e di interrompere lo storico filotto negativo contro il Birmingham quando all'Old Trafford conquistò il primo successo (2-0). A fine stagione però non arrivò la salvezza ma le sconfitte consecutive si fermarono. Per la squadra di De Zerbi sarà comunque durissima salvarsi ma conquistare almeno un punto in casa contro il Sassuolo, il prossimo 19 novembre, subito dopo la sosta, sarà quasi un obbligo per evitare di restare da soli nel libro dei record.

JUVENTUS BENEVENTO 2-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA