Inter, la "Stampa": acquisto di Thohir nel mirino della Finanza

Per il quotidiano torinese nel mirino c'è l’origine del denaro con cui il tycoon acquistò il club nerazzurro
Inter, la "Stampa": acquisto di Thohir nel mirino della Finanza© Inter via Getty Images
2 min

MILANO - L'acquisto dell'Inter da parte dell'imprenditore indonesiano, Erick Thohir, è finito nel mirino della Guardia di Finanza.

Secondo quanto riporta il quotidiano "La Stampa", infatti, ci sarebbe delle «irregolarità nella formazione del capitale con cui lo stesso Thohir, avrebbe acquistato la squadra nerazzurra». «Dopo gli accertamenti sul Milan per il passaggio nelle mani cinesi, le Fiamme Gialle stanno infatti effettuando in questi giorni una serie di verifiche sui 79 milioni di euro che, a partire dal 2013 per finire al 2015, hanno permesso al tycoon di Giacarta di acquistare la società nerazzura dalla famiglia Moratti».

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI - «La vendita della famiglia Moratti all’imprenditore di Giacarta, esattamente come avvenuto per il Milan, è stata sin da subito accompagnata da molti interrogativi. Se Li Yonghong era praticamente sconosciuto al mondo dell’alta finanza – 740 i milioni sborsati compresi i debiti per avere il Milan -, per Thohir il pedigree era leggermente diverso. La sua famiglia, in Indonesia, ha svariati interessi soprattutto in campo immobiliare ed estrattivo. Vista la cifra investita – un decimo rispetto a quanto sborsato per il Milan -, tutto sommato l’operazione è passata decisamente più sotto silenzio. Il problema per l’Inter, quattro anni fa, era l’esposizione debitoria. Il bilancio era stato chiuso con 431 milioni di debiti, a fronte della metà circa di entrate. La costruzione finanziaria creata per arrivare all’Inter, era molto complessa. Così, per risanare il bilancio, Thohir avrebbe creato un meccanismo di prestito garantito, circoscrivendo i rischi di un default. All’epoca dell’annuncio dell’acquisto, il piano finanziario prevedeva che per rivedere gli utili, il club di via Durini, riuscisse nel giro di pochi anni, a portare i fatturati sui 250 milioni all’anno. Una operazione che, evidentemente, non ha dato i risultati sperati».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video