Inter, Spalletti: «Icardi? Era convocato, ma non è venuto»

Il tecnico nerazzurro in conferenza stampa ha chiarito la situazione dell'attaccante e la fascia da capitano passata al braccio di Handanovic.
Inter, Spalletti: «Icardi? Era convocato, ma non è venuto»© Inter via Getty Images
Andrea Ramazzotti
4 min

INVIATO A VIENNA - Luciano Spalletti nella conferenza stampa della vigilia di Rapid Vienna-Inter ha parlato a lungo del caso Icardi che ha calamitato le attenzioni di tutti, ma non si è dimenticato neppure del match di domani sera contro gli austriaci.

I social impietosi su Icardi

Spalletti, c’è una squadra italiana che paragonereste al Rapid Vienna?
Come sistema tattico moltissime. Usano un 4-2-3-1 che è molto diffuso in Italia e loro sono ordinati nel sistemarlo in casa. Non hanno mai  preso gol su questo campo e questo fa capire che chiarezza hanno di proporre calcio. E’ una squadra ordinata e attenta che sa benissimo quello che vuole e qual è l’obiettivo da raggiungere altrimenti non si va a vincere sul campo dello Spartak, è una squadra che ha passato il turno in un girone difficile. Noi però vogliamo far risultato e vincere la partita. Dobbiamo avere un comportamento mirato a vincere la partita.

Perché è stata tolta la fascia a Icardi? Perché lui ha rifiutato di venire qua?
Noi abbiamo una partita importante davanti e ci sono passate davanti tante situazioni che non abbiamo preso. Tutte le attenzioni sono su questa partita. E’ stata una scelta difficile e dolorosa perché sappiamo il valore del nostro ex capitano, ma è stata una scelta condivisa con tutte le componenti della società e fatta solo per il bene dell’Inter a 360 gradi. Dopo Parma sono stato mal interpretato: io non vado a occuparmi dei contratti. Ci sono delle cose che contornano il ragazzo che vanno messe a posto. La reazione di oggi lo evidenzia. Queste cose hanno messo e mettono in imbarazzo la squadra di cui era capitano e la società. Ora però si passa al campo e a mettere lì tutte le attenzioni possibili che questa partita richiede. Domani parlerà il direttore, per quel che mi riguarda finisce qui.


Perché non è venuto?
Era convocato, ma è stato lui che ha deciso di non venire. Ci ha comunicato dopo pranzo che non partecipava a questa trasferta.

Icardi sarà ulteriormente punito per non aver partecipato a questa trasferta?
Sono tutti passaggi che verranno fatti di conseguenza dopo queste prese di posizioni. Da un punto di vista tecnico e di gestione del calciatore non cambia niente. Eravamo in imbarazzo. Purtroppo domani non lo abbiamo a disposizione, ma a disposizione abbiamo uno come Lautaro che ha fatto vedere di essere forte a Parma. Ne avremo bisogno da subito qui a Vienna. Mi aspetto da lui lo stesso contributo e lo stesso dagli altri.



Ma la fascia di capitano…
(Spalletti interrompe) Vedo che siete interessati alla partita. La palla è tonda e il campo è rettangolare. Noi dobbiamo vincere la partita e ho l’obbligo di concentrarmi sul match. In settimana si parla di quello che volete, ma visto che Icardi non gioca, ora pensiamo alla gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video