Sarri: Il Napoli ha dato tutto, i ragazzi vanno ringraziati

Il tecnico deluso dopo la sconfitta con la Fiorentina: «È stata una partita sbagliata. E la causa, nel modo più assoluto, non è stata la mancanza di volontà. Un sistema più povero impoverisce anche i ricchi»
Sarri: Il Napoli ha dato tutto, i ragazzi vanno ringraziati
5 min

FIRENZE - Una domenica da dimenticare per il Napoli, che dice addio a tutti i suoi sogni di rimonta scudetto dopo la sconfitta di Firenze, in una partita nata male e proseguita peggio, condizionata dall’espulsione di Koulibaly dopo soli 8 minuti di gioco. Novanta minuti in cui il Napoli è stato la brutta copia di se stesso, con la squadra probabilmente condizionata dall’incredibile rimonta della Juve in casa dell’Inter, con tre punti strappati da Allegri quando ormai la sfida di San Siro sembrava compromessa.

DELUSIONE - E’ deluso a fine partita Sarri, che non riesce a mandare giù il ko: «Una prestazione negativa che analizzeremo a fondo e che proveremo a riscattare subito. Ma questi ragazzi hanno dato tutto: vanno ringraziati. È stata una partita sbagliata. E la causa, nel modo più assoluto, non è stata la mancanza di volontà. In questa stagione siamo stati, sempre, molto bravi a reagire alle avversità. Oggi, purtroppo, non è andata così. Ci siamo completamente persi di fronte alle difficoltà della partita e all'espulsione. Poi passati in svantaggio siamo andati in default più nervoso che fisico, la squadra ha cercato di reagire come singoli, ma ci siamo persi completamente come squadra. Onore comunque alla Fiorentina per la prestazione di altissimo livello. Siamo la formazione in serie A che ha fatto più rimonte sul campo: non mi sembra che siamo deboli mentalmente. Oggi abbiamo fatto una brutta prestazione, sulla quale possono aver influito tantissimi aspetti. Non parlerei di ieri sera: dal punto di vista nervoso, per me, abbiamo pagato le avversità di questa gara e non altro. Se qualcuno invece ha pagato quanto successo ieri sera ha sbagliato. Oggi, con l'uscita del regista centrale, abbiamo perso sicurezze. Ripeto, abbiamo reagito in maniera generosa ma non logica. Tutto perso? Noi dobbiamo avere la testa alla prossima partita. Vorrei che tutti avessero la giusta voglia per riscattare questa brutta partita quanto prima. In più vincendo faremmo il nostro record di punti in serie A».

MAZZATA - A condizionare il Napoli probabilmente anche la vittoria in extremis della Juve in casa dell'Inter, Sarri dribbla l'argomento: «Il gol di Higuain nel finale di Inter-Juve? Inutile spendere tante energie di fronte alle partite degli avversari, visto che poi noi dobbiamo giocare le nostre partite. Io ho visto una squadra che in 10 e senza il centrocampista centrale si è persa quasi completamente, sia in fase di palleggio che in fase difensiva. L'espulsione e l'intervento del Var? Beh, teoricamente era meglio avere rigore contro e non l'espulsione, ma ormai è andata così. In questo momento vorrei che tutta la squadra avesse voglia di riscatto già contro il Torino, il resto verrà solo di conseguenza».

JUVE - Sarri lancia una frecciata commentando Inter-Juve: «Se si entra in questi meandri, va bene tutto ed il contrario di tutto. E' difficile dire se abbia influito o no. A me interessa il campo, ci siamo persi nelle difficoltà. Cosa penso dopo la gara di ieri? Io penso solo al campo, non voglio pensare a nient'altro. Pensiamo al campo senza secondi pensieri. Nella vita tutto finisce, quindi finirà anche questa storia. Comunque vedere il campionato inglese, in cui tutti gli anni vince una squadra diversa, mostra quante squadre possano ambire a vincere. La sfortuna nostra è quella di perdere tanti appassionati, tifosi di squadre che non vinceranno mai. Impoverendo il popolo s'impoveriscono anche i ricchi».

Il Napoli travolto dalla Fiorentina

Fiorentina-Napoli 3-0: il tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA