Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli

Ha firmato un contratto triennale: «Un onore allenare una squadra così»
Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli
Davide Palliggiano
27 min

ROMA - Carlo Ancelotti al Napoli, è ufficiale: dopo due giorni di incontri, De Laurentiis ha raggiunto l’accordo con uno dei tecnici più vincenti d’Europa: sarà lui a guidare la squadra azzurra per i prossimi tre anni. Una rivoluzione quella avviata dal presidente del Napoli, che ha congedato Sarri con un tweet, ringraziandolo per il lavoro svolto, e ora è pronto a voltare pagina.

A Roma sono state 48 ore concitate: martedì sera c'è stato un faccia a faccia con Aurelio De Laurentiis a Roma durato tre ore, nella mattina di mercoledì il tecnico è uscito dal suo albergo nel centro di Roma ed è salito su un'auto per tornare dal presidente del Napoli e mettere nero su bianco. Durante l'incontro il numero uno della società partenopea ha illustrato il suo progetto all'ex allenatore del Bayern Monaco, che ha firmato e sottoscritto un accordo da 6,5 milioni di euro all'anno, contratto triennale, staff incluso. Tra i suoi collaboratori ci sono il figlio Davide, il genero Mino Fulco - nutrizionista - l'amico e osservatore storico Gigi La Sala e Giovanni Mauri, preparatore atletico da sempre nello staff del tecnico.

 

Abbiamo seguito la giornata con la nostra diretta minuto per minuto.

 

22.20 SPALLETTI SCHERZA SU ANCELOTTI

Luciano Spalletti, al termine di un incontro con cui il tecnico dell'Inter e la società nerazzurra hanno messo a punto gli ultimi dettagli per il rinnovo contrattuale, ha scherzato su Ancelotti. "Ha firmato Ancelotti oggi, se vi dico che ho firmato io passerà inosservato. Non sono niente in confronto a lui".

 

21.54 LE REAZIONI DELLA STAMPA ESTERA

 

21.15 ANCELOTTI: A NAPOLI PER VINCERE

Attraverso il suo sito ufficiale, Carlo Ancelotti ha spiegato i motivi della sua scelta e si è detto entusiasta della nuova avventura: «Sono felice di tornare nel mio paese per mano di uno dei massimi club italiani. Siamo venuti per competere e portare al Napoli tutta la nostra esperienza e le nostre conoscenze. Siamo molto lieti di raccogliere questa sfida e iniziare una nuova avventura calcistica. Desidero ringraziare il presidente per avermi affidato un progetto che mi appassiona, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di conoscere dall’interno una delle migliori tifoserie d’Italia. A tutti loro dico che lavoreremo duro e con la massima professionalità per raggiungere gli obiettivi che tutti sogniamo. Mi auguro di vivere tanti bei momenti insieme».

 

21. 00 MESSAGGIO DI BENTORNATO DI ALLEGRI
Attraverso il suo profilo Twitter, l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, ha salutato Ancelotti: «Bentornato in Italia @mrancelotti ! La @SerieA_TIM ritrova un’eccellenza del nostro calcio».

 

20.46 ALTRO MESSAGGIO SU INSTAGRAM
Ancelotti ha affidato ad Instagram un ulteriore messaggio: «Napoli, sarà un onore condividere la nostra passione per il calcio. Grazie della fiducia #ForzaNapoliSempre».

 

 

20.45 «PARLO IL 9 LUGLIO»
''Parlo il 9 luglio'': così il neo allenatore del Napoli Carlo Ancelotti intercettato da Sky Sport all'aeroporto di Fiumicino dopo la firma del contratto che lo lega alla società partenopea per i prossimi 3 anni. 

 

20.42 NUOVA FOTO DI DELAURENTIIS E ANCELOTTI

 

20.14 IL MESSAGGIO: «FORZA NAPOLI!»
Sui social del Napoli è stato pubblicato un videomessaggio in 4 lingue del nuovo allenatore, Ancelotti.

 

19.45 NAPOLI, UFFICIALE ANCELOTTI: CONTRATTO TRIENNALE
Ecco la nota ufficiale con cui si dà il benvenuto al nuovo allenatore

 

18.40 ANCELOTTI LASCIA ROMA. CONTRATTO TRIENNALE
Ancelotti si è diretto all'aeroporto di Fiumicino, insieme con la moglie, per lasciare Roma. Il tecnico è partito senza rilasciare dichiarazioni. Ha firmato un contratto di tre anni e a breve potrebbe arrivare anche l'annuncio del presidente De Laurentiis.

 

18.35 INCONTRO TERMINATO
Ancelotti ha lasciato la sede della Filmauro da pochi istanti. Incontro terminato, accordo chiuso, intesa totale.

18.10 LA LISTA DEL NAPOLI: ECCO CHI PUO' PORTARE ANCELOTTI
Tutti i nomi di un mercato che può rivoluzionare le gerarchie in Italia

 

18.05 DE LAURENTIIS CONGEDA SARRI
Il presidente chiude definitivamente l'era Sarri con un tweet di ringraziamento a Maurizio Sarri: «Con lui Napoli apprezzato ovunque e da chiunque»

 

17.40 NAPOLI, CON ANCELOTTI SCENDE LA QUOTA SCUDETTO
L’arrivo di Ancelotti piace ai bookmaker e spinge il Napoli nelle scommesse sullo scudetto: sul tabellone Snai, riporta Agipronews, la quota degli azzurri è scesa da 6,00 a 4,00, in seconda posizione alle spalle della Juventus, favorita a 1,75. I partenopei staccano la Roma, fino a due giorni fa pure offerta a 6,00 e ora passata a 8,00 alla pari con l’Inter. Scivola invece il Milan, passato da 12,00 a 15,00 dopo la bocciatura della Uefa sul fair play finanziario.

 

17.25 VIA ANCHE IL FIGLIO E IL GENERO DI ANCELOTTI

Lasciano in taxi la sede della Filmauro il figlio di Ancelotti, il genero e uno dei preparatori. Nello specifico Davide Ancelotti, Mino Fulco e Francesco Mauri

 

17.04 ANCELOTTI STA PER USCIRE

L’auto è stata parcheggiata in garage, probabile che Ancelotti esca a momenti. Intanto in taxi hanno lasciato la sede dell'incontro alcuni membri dello staff del tecnico

 

16.50 IN SEDE ANCHE LA MOGLIE DI ANCELOTTI
La consorte di De Laurentiis era arrivata prima di pranzo, adesso nella sede della Filmauro si è presentata anche la moglie del tecnico, Mariann Barrena McClay. 

 

16.45 SARRI, NO ALLO ZENIT
Intanto Maurizio Sarri rifiuta l'offerta dello Zenit San Pietroburgo: il club russo, orfano di Mancini tornato in Italia ad allenare la Nazionale, aveva offerto all'ormai ex tecnico del Napoli otto milioni a stagione più il pagamento della clausola per liberarsi dal Napoli. A questo punto Sarri è chiaramente in attesa di Londra e delle decisioni del Chelsea se confermare o meno Conte per la prossima stagione.

 

16.30 TUTTI IN ATTESA
Pochi tifosi presenti, alcuni irriducibili. Anche per loro ore di attesa sperando di poter vedere il nuovo allenatore del Napoli. Ancelotti, secondo indiscrezioni della radio ufficiale Kiss Kiss Napoli, andrà ad abitare probabilimente a Posillipo tra Via Petrarca e Via Orazio

 

 

16.10 L'INCONTRO CONTINUA, VIA L'AUTISTA DI ADL
L'autista di De Laurentiis, che stamattina aveva accompagnato Ancelotti, ha lasciato con la sua Volvo la sede della Filmauro. Nessuna traccia del tecnico: l'incontro continua

 

14.55 QUANDO ANCELOTTI SFIDO' SARRI...E PERSE
La scorsa estate il Bayern Monaco affrontò il Napoli nell'Audi Cup: finì 2-0 per gli azzurri con reti di Koulibaly e Giaccherini FOTO

 

14.45 LA SIGNORA DE LAURENTIIS IN SEDE
E' arrivata anche la signora De Laurentiis, Jacqueline, in sede alla Filmauro

 

14.05 ANCELOTTI E IL FUTURO IN CITTA'
A differenza di Sarri, che ha vissuto i suoi tre anni alla guida del Napoli vivendo a pochi chilometri dal centro d'allenamento di Castelvolturno, il nuovo tecnico azzurro dovrebbe prendere casa in città, presumibilmente a Posillipo. Nel frattempo sia Ancelotti che De Laurentiis sono insieme da circa tre ore e con ogni probabilità anche a pranzo insieme 

 

13.45 NESSUN INCONTRO ADL-SARRI
Dopo l'accordo con Carlo Ancelotti, che sarà il nuovo allenatore del Napoli, non sono previsti, a quanto si apprende da fonti azzurre, incontri tra il presidente Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri. Il tecnico toscano potrà ora accasarsi in un'altra squadra che dovrà però pagare la clausola di otto milioni prevista dal suo contratto fino al 2020, oppure sarà esonerato dall'incarico e resterà sotto contratto con il Napoli in attesa di un nuovo club, che dovrà comunque trattare una buonuscita con il club azzurro. Per ora negli ambienti del Napoli non viene presa in considerazione l'ipotesi di rescissione del contratto.

 

13.30 ZEMAN SU ANCELOTTI: CONTENTO CHE TORNI IN ITALIA

«Non me l'aspettavo, ma sono contento che Carletto torni in Italia e possa continuare a vincere qui». Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky il boemo Zdenek Zeman, commentando il ritorno di Ancelotti in Italia alla guida el Napoli. «Penso che in questo campionato il Napoli sia andato molto vicino, senza la gara di Firenze poteva avere speranze, ha lottato testa a testa, poi colmare il gap dipende dal mercato e da quello che si fara' per le altre squadre, la Juve deve fare poco. Penso che il Napoli con Sarri abbia giocato un calcio basato su possesso, su tanti passaggi, ora con Carletto penso giochera' piu' verticale, mi pare uno che va al sodo».

13.10 FOTO: I TIFOSI INVADONO LA BACHECA DI ANCELOTTI
Tantissimi i supporter azzurri che stanno riempiendo di messaggi il profilo twitter dell'allenatore: guarda le FOTO

 

 

12.30 IL PROBLEMA DI ANCELOTTI A NAPOLI...
Mentre si aspetta l'annuncio ufficiale di ADL i social si sono scatenati. Tra i messaggi più divertenti quello di Pio e Amedeo che salutano l'accordo ma avvertono il tecnico: con tutte le bontà di Napoli sarà difficile mantenere la dieta...

 

11.40 VIDEO ESCLUSIVO: ECCO ANCELOTTI CHE ESCE DALL'ALBERGO
Il tecnico è salito su un'auto per raggiungere il presidente De Laurentiis

11.15 - ARRIVATO LO STAFF - Da poco sono arrivati nella sede della Filmauro per incontrare De Laurentiis anche alcuni membri dello staff di Ancelotti, tra cui il figlio del tecnico Davide. 

 

10.40 - NUOVO INCONTRO CON DE LAURENTIIS - Massima discrezione e un'uscita secondaria per provare a non dare nell'occhio. Carlo Ancelotti, dopo la cena di ieri sera con Aurelio De Laurentiis, ha lasciato la camera 207 di Palazzo Montemartini, l'albergo in cui ha dormito, questa mattina intorno alle 10.40. Ad aspettarlo l'autista personale del presidente del Napoli, che lo attende nella sede della Filmauro di Via XXIV maggio. Nessuna dichiarazione, ma l'accordo già c'è: contratto biennale con opzione ed eventuale clausola rescissoria a 6,5 milioni di euro a stagione. Nel pomeriggio Ancelotti lascerà Roma.

 

 

 

LA DIRETTA DELL'INCONTRO DI IERI SERA

ORE 00.25 CONCLUSO L'INCONTRO - Si è chiuso dopo quasi tre ore l'incontro fra De Laurentiis e Ancelotti, che ha lasciato la sede della Filmauro a bordo di un'auto scura probabilmente messa a disposizione dal presidente azzurro (il tecnico era arrivato in taxi insieme alla compagna)

 

 

 

ORE 00.23 LASCIANO LA FILMAURO I FIGLI DI DE LAURENTIIS - Hanno lasciato la sede dell'incontro i figli del presidente del Napoli, Luigi e Edoardo De Laurentiis, e l'amministratore delegato Chiavelli.

 

00.15 - L'INCONTRO PROSEGUE - Erano solo un falso allarme i movimenti delle auto davanti casa De Laurentiis. L'incontro fra il presidente del Napoli e Ancelotti va avanti ormai da quasi tre ore. Intanto a Roma si è scatenato un vero e proprio temporale.

 

23.50 - SPUNTA ANCHE SUSO - Si fa caldissima per il Napoli anche la pista Suso, che ha una clausola di 38 milioni con il Milan. Sarà Ancelotti, se accetterà la panchina del Napoli, a dare il via libera all'eventuale acquisto, con il giocatore spagnolo che sembra pronto a dire sì.

 

 

 

 

23.45 - EMERY ALL'ARSENAL - Viene ufficializzato dal sito di Emery, intanto, il suo approdo all'Arsenal. La squadra inglese era una delle pretendenti ad Ancelotti che a questo punto sembra pronto per il Napoli.

 

23.35 - MOVIMENTI IN USCITA - L'incontro potrebbe essere arrivato alla conclusione: una macchina di lusso è pronta a partira davanti al portone di uscita di casa De Laurentiis. Intanto una pioggia intensa ha sorpreso i tanti giornalisti e i tanti tifosi presenti.

 

23.25 - VIDEO: I RETROSCENA DELL'INCONTRO - I nostri inviati Davide Palliggiano ed Ettore Intorcia ci raccontano tutti i retroscena del vertice in corso a casa di De Laurentiis.

 

 

23.10 - L'INCONTRO FA IL GIRO D'EUROPA - Mentre il vertice fra De Laurentiis e Ancelotti va avanti da più di un'ora e mezza, la notizia ha già fatto il giro d'Europa trovando spazio sui principali siti sportivi in Spagna, Francia e Germania.

 

23.00 - ANCELOTTI, UN PALMARES RECORD - Carlo Ancelotti ha vinto di tutto da allenatore. Ripercorriamo la sua carriera ricca di successi per scoprire il suo palmares da record: ecco tutti i trofei vinti da Ancelotti.

 

22.50 - ARRIVANO I PRIMI TIFOSI - Davanti a casa De Laurentiis sono arrivati i primi tifosi del Napoli, curiosi ed entusiasti dell'eventuale arrivo di Ancelotti sulla panchina azzurra.

 

 

22.30 - TANTI GIORNALISTI PRESENTI - Sono ormai tanti i giornalisti presenti davanti alla sede della Filmauro, con diverse troupe televisive che hanno allestito i collegamenti in diretta. L'incontro va avanti in una cornice suggestiva, con una vista magnifica sul centro di Roma.

 

 

22.15 SPUNTA VIDAL - C'è molta curiosità sui rinforzi che potrebbe chiedere Ancelotti a De Laurentiis per il nuovo Napoli: di sicuro ieri sera il tecnico è stato visto a lungo parlare con Vidal a San Siro, in occasione della partita di addio di Pirlo. Il cileno, ex Juve, è in uscita dal Bayern e potrebbe essere una delle prime idee per il mercato estivo.

 

21.30 - L'ARRIVO - L'ex allenatore del Bayern Monaco è arrivato in taxi, insieme alla sua compagna, in pieno centro a Roma, dove ad attenderlo c'era il numero uno azzurro, rientrato poco prima dalla riunione della Lega a Milano, il figlio Luigi e l'amministratore delegato Chiavelli. Nel pomeriggio erano arrivate le prime indiscrezioni sulla trattativa calda fra Ancelotti e la società partenopea, che sembrava poter saltare solo in caso di eventuale conferma di Sarri. In serata l'accelerazione, con l'invito a cena di De Laurentiis che potrebbe cambiare la storia del Napoli.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA