Roma, Di Francesco: «Nainggolan deve ritrovare la sua forza»

Il tecnico giallorosso: «È un periodo molto delicato, i margini di errore si abbassano. Qui si tirano bilanci troppo presto: aspettiamo la fine della stagione.
Roma, Di Francesco: «Nainggolan deve ritrovare la sua forza»© LAPRESSE
3 min

ROMA - «Dopo la partita non parlo mai con la squadra e anche il giorno dopo Charkiv non ho parlato con i miei giocatori, perché aspettavo di rivedere le immagini del match di Champions.Ho parlato con loro soltanto ieri. Dobbiamo arrivare a giocare bene, come all'inizio della trasferta di Champions, per almeno 70 minuti. Non dico 90 ma nemmeno solo 50». Lo ha detto, in conferenza stampa, alla vigilia di Roma-Milan, Eusebio Di Francesco.

NAINGGOLAN - «Nainggolan? Deve ritrovare forza e determinazione al di là del sistema del gioco. Io voglio il bene della Roma. Per me l'importante non è il singolo ma la squadra: 4-3-3 o 4-2-3-1 non fa differenza. Radja deve ritrovare e ritroverà le sue armi», ha aggiunto Di Francesco. «La mia squadra deve saper giocare in più di un modo, con più moduli. Ma il problemi è anche qui nell'interpretazione della gara e dei vari schemi. È un aspetto mentale, non fisico: su questo dobbiamo migliorare e crescere». Poi il tecnico della Roma è tornato a parlare del centrocampista Belga. «Nainggolan ha avuto in quest'ultimo periodo qualche problemino al polpaccio è risaputo, ma sono stati superati. Ma se guardiamo i numeri, la gara dello Shakhtar è stata la migliore della stagione dal punto di vista fisico. Poi possiamo parlare di tattica, che è un'altra cosa, ma dal punto di vista fisico Radja è in crescita come tutta la squadra».

Roma, adesso Nainggolan è un mistero

Pallotta sulle radio romane

FIDUCIA - «Allenare una grande squadra non è mai facile al di là che sia la Roma, che si vive di alti e bassi, ma ero consapevole. Quello che non mi piace in generale è quando si tirano dei bilanci troppo presto. Arriviamo alla fine della stagione. Certo, se sono il quattordicesimo allenatore della Roma in altrettante stagioni si vede che qualche problemino ci sarà stato nella gestione generale, inutile nascondersi, ma ribadisco che sono contentissimo di questa avventura che sto vivendo con coerenza dentro e fuori dallo spogliatoio?».

Senza la Champions sarà rivoluzione

MILAN - Sulla gara con il Milan: «Periodo molto delicato. I margini di errore si abbassano. In campionato dobbiamo lottare per questo terzo posto e in Champions dobbiamo provare ad andare avanti. Di certo è una fase della stagione importante. Il Milan ha un'ottima squadra, un'ottima rosa e Gattuso è stato bravo a sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori.Complimenti a Rino. I miei giocatori sono tutti pronti. Le scelte le farò domani. Schick potrebbe giocare dal primo minuto. Ci saranno come sempre delle turnazioni», ha aggiunto l'allenatore della Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA