Junior Firpo, si muove il Real Madrid

E' un terzino sinistro, ha 22 anni, è dominicano naturalizzato spagnolo. Gioca nel Betis Siviglia, ha una clausola da 50 milioni di euro e potrebbe diventare l'erede di Marcelo. E' gestito da Media Base Sports, l'agenzia di intermediazione diretta da Pere Guardiola, fratello di Pep.
Junior Firpo, si muove il Real Madrid
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Marcelo appartiene alla corrente dei nostalgici nel Real Madrid: si è schierato, non si è nascosto, aveva anche accarezzato l’idea di seguire Ronaldo alla Juve, uno strappo che non ha perdonato al presidente Florentino Perez e il mal di pancia non gli è passato. Il rischio è concreto: in estate le loro strade potrebbero separarsi. Il brasiliano ha un contratto fino al 2022, ma ormai non esistono accordi blindati. E il Real Madrid ha già cominciato a cercare un nuovo terzino sinistro per non rimanere spiazzato, per non farsi prendere in contropiede. Piace Marcos Alonso, che nel Chelsea (prima con Conte e poi con Sarri) è diventato il migliore esterno sinistro della Premier League. Ipotesi complicata, però. E così i “blancos” hanno individuato subito una carta di riserva nel Betis Siviglia, che giovedì sera ha certificato la crisi del Milan.
LA PISTA - Il nome è quello di Junior Firpo: età, profilo e caratteristiche si sposano alla perfezione con la politica di rinnovamento di Perez. Ventidue anni, mancino, un metro e 84, 78 chili, nato a Santo Domingo ma naturalizzato spagnolo, promosso nella nazionale Under 21 da Luis de la Fuente. Potenza, velocità, cross, accelerazioni, buona tecnica, la capacità di giocare in una difesa a quattro ma anche sulla linea dei centrocampisti. Il 19 agosto ha prolungato il suo contratto con il Betis fino al 2023. E il club si è cautelato inserendo una clausola di rescissione da cinquanta milioni di euro.
L’AMBIENTE - Allenato da due stagioni da Quique Setien, il Betis diverte e regala emozioni con il suo 4-2-3-1, porta in media 48.000 spettatori allo stadio Benito Villamarin, è undicesimo nella Liga e primo nel girone F di Europa League con sette punti in tre partite. E’ un club che può contare sulla qualità di un vivaio all’avanguardia. Negli ultimi due anni ha ceduto prima Dani Ceballos al Real per 16 milioni e mezzo e poi Fabian Ruiz al Napoli per 30 milioni.
SANTO DOMINGO - Junior Firpo, maglia numero 20, è nato a Santo Domingo il 22 agosto del 1996 ma è cresciuto in Spagna, nella provincia di Malaga: a livello giovanile ha giocato nell’Atletico Benamiel, nel Tiro Pichon e nel Puerto Malagueño prima di essere scoperto e tesserato nel 2014 dal Betis. Quattordici presenze e due gol (al Deportivo La Coruña e al Las Palmas) nello scorso campionato. Otto partite nella Liga e una in Europa League in questa stagione.
IL MERCATO - Il direttore generale del Real Madrid, José Ángel Sánchez, lo ha studiato anche in occasione della sfida tra il Milan e il Betis. Junior Firpo è gestito da Media Base Sports, l’agenzia di intermediazione diretta da Pere Guardiola, fratello di Pep. E questo legame preoccupa il Real: il pericolo è che Pere Guardiola possa spingere Junior Firpo verso il Barcellona, intenzionato a rinforzare la fascia sinistra nella prossima estate. Un intrigo, un nodo, un potenziale ostacolo per il Real. Media Base Sports rinvia ogni dialogo a giugno. Niente interferenze, ha un rapporto forte con il Betis: rappresenta anche il difensore Marc Bartra (ex Barcellona) e il centrocampista portoghese William Carvalho (ex Sporting Lisbona).
 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA