Vlap, sei gol e il premio di più bravo in Eredivisie

E' un trequartista, ha 21 anni, gioca nell'Heerenveen e nel mese di ottobre è stato eletto migliore giocatore del campionato olandese.
Vlap, sei gol e il premio di più bravo in Eredivisie
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Le telecamere del canale regionale Omrop Fryslân sono entrate qualche tempo fa nel salotto di casa sua: un’intervista a tavola, all’ora di pranzo, tra un piatto di carne con patate e carote, nell’intimità della sua famiglia. Michel Vlap ha ricevuto nel mese di ottobre il premio di giocatore più bravo dell’Eredivisie. Si è raccontato davanti ai genitori, al fratello e al nonno: risate, ricordi, la tovaglia di plastica, le pentole, le salse, i bicchieri di latte, il cagnolino che gironzolava sul tappeto, i disegni che faceva da bambino a scuola, un quadretto nel segno della naturalezza e della semplicità, immagini che sono finite presto anche su Youtube. 

SEI GOL - Vlap è un trequartista, ha ventuno anni, gioca nell’Heerenveen e il ct Ronald Koeman sta valutando la possibilità di convocarlo nella nazionale olandese. Mezzapunta atipica: un metro e 90, grande rapidità di gambe e di pensiero, sei gol (le doppiette al De Graafschap e all’Az Alkmaar) in undici partite di campionato. Un numero dieci con uno stile un po’ ruvido, che ha imparato a recitare anche altri copioni: regista e attaccante esterno. 
IL MERCATO - Ha un’abitudine: quella di raggiungere il campo di allenamento in bici. La normalità è la sua dimensione perfetta. L’Ajax e il Psv Eindhoven lo seguono. Vlap ha la maturità e la saggezza per fermarsi a guardare il presente. L’Heerenveen gli ha fatto firmare un contratto fino al 2022: in estate valuterà le proposte, l’idea di base è quella di non cederlo a gennaio. Vlap ha trovato subito un feeling speciale con il tecnico Jan Olde Riekerink, che è stato ingaggiato a luglio e gli riconosce qualità importanti, alcune delle quali in parte inesplorate. Notevoli i margini di crescita per Vlap, nato a Sneek il 2 giugno del 1997 e inserito da Erwin Van de Looi nell’Olanda Under 21. 
IL PERCORSO - Una carriera che ha preso forma nell’Heerenveen e un papà (Jan) che ha allenato in passato l’Ons Sneek, il Dronten, l’Harkemase Boys e lo Staphorst. Ha esordito in Eredivisie il 27 novembre del 2016 nell’ultimo minuto della partita con l’Ajax (0-1): il tecnico era Jurgen Streppel, che ora guida l’Anorthosis Famagosta, club cipriota. Dieci gol e quattro assist: ecco il suo bilancio tra coppe e campionato. Il numero di maglia è il diciotto. L’Abe Lenstra Stadion è sempre stato la sua seconda casa: da bambino aveva l’abbonamento alle partite dell’Heerenveen. Ha iniziato a giocare nell’Ons Sneek, la squadra allenata dal papà Jan. E ora può sognare la convocazione in nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA