Sulla mia pelle, la recensione del film su Stefano Cucchi

Il film, interpretato da Alessandro Borghi, racconta gli ultimi sette giorni di Cucchi, dall'arresto alla morte in custodia cautelare.
Sulla mia pelle, la recensione del film su Stefano Cucchi
2 min

Uno dei film più attesi alla Mostra del Cinema di Venezia 75, nella sezione Orizzonti, è senza dubbio il film di Alessio Cremonini, Sulla mia pelle, il racconto dell’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, dall’arresto al decesso in custodia cautelare, il 22 ottobre.

Il film di Cremonini è un racconto da vicinissimo degli ultimi giorni della vita di Stefano, visto attraverso gli occhi del giovane, sulla sua pelle, appunto, sui suoi lividi e la sua atroce sofferenza. Proprio come una via crucis durante la Quaresima, il film conta le sue stazioni, i giorni, scanditi da scritte bianche, giorni passati a soffrire e a tacere, nei momenti decisivi, l’identità dei suoi aggressori.

Grazie anche alla sceneggiatura di Lisa Nur Sultan, Cremonini fa rivivere Stefano, senza cancellarne le macchie, senza santificarlo, dando un volto di carne e lividi a quell’indistinto Cucchi che da tanto tempo, per molti, è stato solo un nome, “solo” quella foto di un giovane morto, con gli occhi tumefatti, un’immagine terribilmente abituale che rischia, da sola, di rendere assuefatti all’indignazione e al dolore. Sulla mia pelle mostra, con piglio asciutto e spietato, la sofferenza, il dolore di un uomo che ha incontrato la sua fine in una maniera assurda e ingiustificabile.

Sulla mia pelle è la via crucis di un “povero cristo”, un peccatore, morto inascoltato, senza le lacrime della famiglia, senza le carezze della madre, in solitudine.

LEGGI TUTTA LA RECENSIONE DI SULLA MIA PELLE SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA