F1 McLaren, Alonso: «A 4 decimi dalle migliori ce la giochiamo»

Il pilota spagnolo non ha vissuto un preseason facile ma ora sembra pronto e ottimista a una settimana dal via del Mondiale. Soprattutto è convinto di poter colmare il gap con le più forti
F1 McLaren, Alonso: «A 4 decimi dalle migliori ce la giochiamo»© AP
2 min

ROMA - «Ho molta fiducia in me stesso e so che ho solo bisogno di una macchina che sia a due, tre o quattro decimi dalla migliore, a quel punto me la potrò giocare». Lo ha dichiarato Fernando Alonso a F1 Racing. A una settimana dal via del Mondiale il pilota spagnolo è consapevole che non disporrà di una delle vetture più veloci, ma ciò non sembra preoccuparlo: se la McLaren riuscirà ad essere a soli pochi decimi dalle squadre che la precedono, Alonso è convinto di riuscire a colmare quel deficit. «In alcuni circuiti perderemo, in altri vinceremo. Ma possiamo essere lì». Ma riuscirà la MCL33 a stare in quel lasso di tempo? «Se eliminiamo lo svantaggio che vediamo sui rettilinei andrà bene. Non so se riusciremo a vincere ma saremo vicini alla Red Bull».

PERIODO DIFFICILE – Per un pilota come Alonso, che vive per la sfida, il non poter gareggiare è stato complicato. In settimana ha anche dichiarato di aver seriamente pensato alla possibilità di lasciare la Formula 1. In più ci sono stati  i problemi sofferti durante le due settimane di preseason a Barcellona. Ma ora sembra che tutto proceda per il meglio. «Non è stato facile mantenere la motivazione, ci sono stati alti e bassi. Non parlo dei weekend di gara, perché quando sei in pista il competitor dentro di te ti fa essere pronto per qualsiasi sfida. Ma tra le gare è stato complicato e ho dovuto impegnarmi di più per essere concentrato». Per il resto «il telaio sta finalmente progredendo come volevamo, quindi se potessimo avere un buon motore, sarebbe la soluzione».

F1 McLaren, Alonso: «Ho pensato di lasciare la Formula 1»

Tutto sulla Formula 1


© RIPRODUZIONE RISERVATA