Festa del Cinema di Roma: tra le star anche Phil Jackson, Lynch e Gyllenhaal

La 12ª edizione si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre. Nella Capitale sbarcheranno anche Ian McKellen e Chuck Palahniuk
Festa del Cinema di Roma: tra le star anche Phil Jackson, Lynch e Gyllenhaal© ANSA
3 min

ROMA - Nel segno dell'orgoglio questa 12/ma edizione della Festa di Roma (26 ottobre - 5 novembre). Orgoglio di Antonio Monda fresco di rinnovo come direttore artistico fino al 2020, e ancora soddisfazione per le scelte da lui fatte e per una selezione con molti film che guardano all'Oscar. E ancora la convinzione, come ha più volte ribadito Monda, che quest'anno non si siano fatti sconti a nessuno, neppure agli italiani."In una selezione contraria all'allargamento - dice stamani all'Auditorium in conferenza stampa - non volevamo una quota Italia come riserva indiana. E questo vista anche la catastrofe al box office. Meglio così puntare su due film che ci hanno convinti (UNA QUESTIONE PRIVATA dei fratelli Taviani e THE PLACE di Paolo Genovese, ndr)". Per quanto riguarda poi i fil rouge di questa edizione sono due, come ancora indicato dal direttore artistico: la musica con due docu su Bob Dylan (TROUBLE NO MORE) e su Maria Callas (MARIA CALLAS, IN HER OWN WORDS) e poi lo sport con film sul tennis (BORG MCENROE e LOVE MEANS ZERO), Ferrari (FERRARI: UN MITO IMMORTALE) e pattinaggio (I,TONYA) ritratto della pattinatrice Tonya Harding.

Tra gli eventi della Festa di Roma che vanta film da 31 paesi, la partecipazione poi di David Lynch (riceverà il premio alla carriera da Paolo Sorrentino). A 'Incontri ravvicinatì, vero pezzo forte della Festa di Roma, parteciperanno anche: Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave, Rosario Fiorello, Jake Gyllenhaall, Phil Jackson, Nanni Moretti,Christoph Waltz e Michael Nyman, Gigi Proietti. Tra i titoli troviamo LOGAN LUCKY di Steven Soderbergh e NYsferatu di Andrea Mastrovito, evento speciale fra cinema e musica, ovvero film animato (30.000 disegni bianco e nero ispirati al film di Murnau) che rientra in quota Italia (sarebbe il terzo film a rappresentarci) nonostante la produzione Usa. Sempre tra i numeri di questa edizione: 14 anteprime mondiali, 10 internazionali, 10 prime europee e registi come Kathryn Bigelow (DETROIT), Richard Linklater (LAST FLAG FLYNG), Scott Cooper che avrà il film d'apertura HOSTILES, Steven Soderbergh (LOGAN LUCKY), Sally Potter (THE PARTY) e Barbara Albert (MADAMOISELLE PARADIS).

Non mancheranno le star, "ogni sera ce ne sarà una italiana o straniera" dice, non senza ironia, Antonio Monda da sempre più attento alla sostanza che al glamour. Tra le presenze annunciate, oltre ovviamente i protagonisti degli incontri ravvicinati troviamo: Carmen Maura, Rosamund Pike, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher e Valentina Bellè. Infine gli Oscar. Se l'anno scorso la Festa di Roma presentò MOONLIGHT, vincitore come miglior film, quest'anno potrebbero esserci altri film presentati alla manifestazione romana che guardano agli Academy Awards 2018. In corsa potrebbero esserci: da MUDBOND della regista di colore Dee Rees ad HOSTILES di Scott Cooper; da I TONYA di Craig Gillespie a STRONGER di David Gordon; da DETROIT di Kathryn Bigelow a LAST FLAG FLYNG di Richard Linklater.


© RIPRODUZIONE RISERVATA