A Fiera di Roma culture formato festival

Da domani al 1° maggio la stagione dei "Festival dal mondo" torna a stupirci con i sapori, i suoni e le atmosfere degli altri Paesi
A Fiera di Roma culture formato festival
3 min

La Fiera di Roma accontenta tutti e, con le sue numerose iniziative, non c’è periodo dell’anno in cui non valga la pena visitarla. Tra eventi, festival e fiere propone sempre un panorama inedito verso cui guardare, e anche gli appuntamenti annuali non mancano. Dal 21 al 25 aprile, e poi dal 28 aprile fino al 1° maggio, Fiera di Roma ospiterà contemporaneamente quattro festival diversi: quello dell’America Latina, il Festival del Country, quello Irlandese e poi dell’Oriente. Quattro appuntamenti imperdibili con cui conoscere culture diverse e immergersi nelle loro particolarità. Il Festival dell’Oriente, con mostre fotografiche, seminari, stand commerciali e gastronomici, cerimonie tradizionali, concerti, balli e arti marziali e un susseguirsi di show e spettacoli onorerà le tradizioni di India, Cina, Giappone, Thailandia e molti altri Paesi ancora. Si potrà interagire con queste realtà sperimentando gratuitamente numerose terapie tradizionali come la medicina ayurvedica, lo yoga, la meditazione, massaggi e il rebirthing.

Gli amanti della cultura latino americana potranno vivere in prima persona il clima festoso di Brasile, Argentina, Perù, Ecuador, Colombia e Cuba. Un luogo in cui il folklore di quei Paesi troverà spazio in spettacoli, concerti e balli, stand gastronomici e di artigianato. Il tutto per onorare le loro millenarie tradizioni con un’esperienza tutta dal sapore latino!

Salendo un po’ più a Nord incontriamo i sognatissimi Stati Uniti con le loro due epoche più caratteristiche: il country e gli anni ’50. Il festival Country farà toccare con mano, tramite spettacoli, concerti con band internazionali, balli e giochi coinvolgenti la famosa tradizione western statunitense. Non mancherà la gastronomia: ribs, bistecche, pasticcio di patate, chili e molto altro ancora. In “That’s America” rivivremo il sogno americano, con mostre fotografiche e non solo. Dodge, Camaro, Corvette, Harley Davidson e Mustang faranno da cornice alla manifestazione, mentre i balli tipici di quel periodo come lo swing, il boogie woogie, il rock acrobatico ci faranno scatenare a ritmo di un divertimento senza fine!

Ma la Nuova Fiera di Roma ci farà tornare anche nel vecchio continente, nell’atmosfera dell’Irlanda, grazie al festival ad essa dedicato. La cultura e il folklore della verdissima isola nord europea saranno a un passo a noi. Balli popolari, matrimoni celtici, giochi tipici come il tiro alla fune e la gara della yarda di birra a cui potremo prendere parte ci faranno vivere la realtà dell’isola più amata d’Europa. Inoltre, ci saranno concerti di band provenienti direttamente dall’Irlanda e stand gastronomici con piatti tipici, come stinco alla birra, salmone affumicato, dolci alle mele e l’immancabile birra scura. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA