Brunch domenicale: le proposte della Capitale

Dal Baja sul Tevere a Rosti al Pigneto, passando per Rec23 e Altrove: ecco dove gustare il pasto a metà tra colazione e pranzo
Brunch domenicale: le proposte della Capitale
2 min

Un’usanza singolare, di origine statunitense, ma che ormai è entrata a pieno titolo nella cultura italiana. Stiamo parlando del brunch, una sorta di commistione tra colazione e pranzo (sia per l’orario che per il cibo servito): non a caso, deriva dall’unione dei termini inglesi breakfast e lunch. Diventata una moda, i locali italiani vi si sono adeguati e Roma non poteva certo fare eccezione. Specialmente la domenica, e più in generale il weekend, è abitudine per alcuni ristoranti offrire ai clienti il brunch. Per molti è un’esperienza diversa dal solito, per altri l’occasione di assaggiare pietanze prelibate: in ogni caso è un pasto che, almeno una volta, va provato. 

Per chi ama le viste panoramiche, ecco il Baja, il locale-barca sul Tevere che la domenica propone un brunch ricco e variegato. Dagli antipasti, ai primi e secondi, oltre alla parte vegetariana e ai dolce. Dal mese di aprile è anche stata inserita la novità del Pokè hawaiano che sta riscuotendo grande successo. 

Immancabile tappa domenicale è Rec23 (che serve brunch anche il sabato). Un buffet che privilegia le materie prime del territorio senza rinunciare al gusto, come la porchetta dei Castelli Romani. Occhio anche ai dolci, di produzione propria, tra cui i deliziosi pancakes con sciroppo d’acero. 

Ancora proposte di primo piano con Altrove, il ristorante sociale aperto da un anno che ha come filosofia la condivisione. Ampia scelta, ogni sabato e domenica, tra cereali, carne, pesce, verdure e dolci: sapori multiculturali che si uniscono e danno vita a piatti originari e prelibati. 

Infine, c’è Rosti al Pigneto che accoglie i suoi clienti in un clima familiare e genuino. È il luogo ideale dove gustarsi un perfetto brunch tra sapori indimenticabili: insomma, un modo per trascorrere in perfetta armonia la domenica. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA