Junior Club 2023, X edizione: al via la conferenza

Il Direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni: “Lo sport come formula e strumento di crescita personale”
Junior Club 2023, X edizione: al via la conferenza
3 min

ROMA – Torna anche quest’anno l’appuntamento con il torneo regionale “Junior Club Sports Cup”: storico torneo sportivo organizzato dalla Wellness Town, in collaborazione con il Corriere dello Sport-Stadio. La decima edizione dello Junior Club ricomincia la sua marcia, dopo il blocco causato dalla pandemia, con la conferenza tecnica presso la sede del Corriere dello Sport.
Grande attesa, fermento ed entusiasmo per una manifestazione che, ogni anno, si conferma un grande successo che coinvolge studenti, professori e addetti ai lavori. L’obiettivo è quello di diffondere sempre di più, nelle scuole, la cultura dello sport attraverso un torneo che “rappresenta la storia del calcio romano” – come affermato da Maurizio Casali della Wellness Town.
Dopo un necessario lavoro organizzativo fatto di riunioni preliminari, raccolta delle certificazioni e della documentazione necessaria, molte le novità annunciate per questa decima edizione. “L’intenzione è quella di strutturare un torneo oltre i canoni tradizionali del solo calcio […] l’idea è di inserire ogni anno una nuova attività sportiva” – afferma Maurizio Casali.
La decima edizione dello Junior Club Sports Cup riparte da questa nuova prospettiva e vede inserirsi una grande novità: oltre al calcio ad 11, l’ampliamento del torneo con la specialità sportiva del padel, maschile e femminile.
Saranno dieci le scuole a partecipare quest’anno alla competizione, selezionate tra quelle che, negli anni, si sono contraddistinte nelle attività dello Junior Club in: spirito sportivo e sana competizione. Su questo punto, arriva l’intervento del Direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni, rivolto a tutti i ragazzi presenti: “Non importa essere campioni, quel che importa è vivere l’avversario, la sfida e lo spogliatoio. Utilizzate questa opportunità come formula e strumento di crescita – non pensate a diventare campioni, pensate a divertirvi”.
L’obiettivo è quello di ribadire l’alto potenziale formativo dello sport per il corretto sviluppo della personalità e per la maturazione di tutte quelle capacità e abilità emotive e intellettive funzionali ad una crescita armonica. Come afferma Antonino Mancuso del MIUR, ente a patrocinare l’evento, “l’attività motoria e sportiva deve essere rivolta alla persona, in un quadro di valori sociali, educandoci alla regola”.
Il prossimo appuntamento con la conferenza stampa il 20 Febbraio presso la sede della Wellness Town.
Il fischio d’inizio del torneo, con la prima partita, sarà il 21 febbraio. Buon divertimento a tutti!

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA