MotoGp Giappone: Dovi-show, Marquez secondo

Rossi si ritira dopo una scivolata sulla pista bagnata
MotoGp Giappone: Dovi-show, Marquez secondo© Alessandro Giberti Ph
2 min

MOTEGI - Un incredibile Andrea Dovizioso vince il Gp del Giappone, battendo Marc Marquez in volata all'ultimo giro dopo un'emozionante gara di sorpassi che li ha visti protagonisti nelle ultime fasi della gara. Lo spagnolo, leader del mondiale, deve accontentarsi del secondo posto.

PETRUCCI TERZO - Sul podio anche Danilo Petrucci, che scattava dalla prima fila e riesce a restare tra i primi per tutta la gara. Finalmente un buon risultato per Andrea Iannone che, nonostante le difficoltà del weekend centra un ottimo quarto posto. Quinto al traguardo Alex Rins, mentre l'altra Ducati di Jorge Lorenzo è sesta davanti ad Aleix Espargarò e a Johann Zarco, che scattava dalla pole ma perde posizioni già nei primi giri. 

SHOW DI SORPASSI - Anche se nelle prime fasi della gara è Petrucci a portarsi in testa, l'attenzione è tutta per Dovizioso e Marquez: al 19esimo giro Dovi attacca Marquez in curva e lo supera con una manovra perfetta, ma al 21esimo lo spagnolo, con un sorpasso al limite, passa davanti all'italiano. Alla penultima curva però Dovizioso supera Marquez che, per tentare il controsorpasso, finisce leggermente largo, spianando il rettilineo al pilota della Ducati che centra la vittoria. A tre gare dalla fine del mondiale, Dovizioso è a -11 da Marquez.

CRISI YAMAHA - Gara sfortunata per la Yamaha che è stata in difficoltà per tutto il weekend: Valentino Rossi è costretto al ritiro dopo una scivolata fuori pista, per fortuna senza conseguenze. In salita anche il compagno di squadra Maverick Vinales, che ieri non è riuscito a qualificarsi alle Q2 ed è scattato dalla quindicesima posizione, chiudendo al nono posto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA