A Jerez cadono tutti: Martin vince una Sprint Race a 'eliminazione'

Lo spagnolo vince in casa una gara condizionata dagli incidenti che hanno visto coinvolti Bagnaia, i fratelli Marquez e altri big: i dettagli
A Jerez cadono tutti: Martin vince una Sprint Race a 'eliminazione'© EPA
3 min

JEREZ DE LA FRONTRA (SPAGNA) - "Nessuno è profeta in patria" è una locuzione che non si adatta a Jorge Martin, che si conferma re della Sprint Race vincendo la gara veloce del gp di Spagna. Sulla pista di Jerez de la Frontera il pilota iberico del team Pramac ha preceduto Pedro Acosta (Ktm GasGas) e Fabio Quartararo (Yamaha) al termine di una gara folle, con il podio che è poi cambiato per la penalizzazione inflitta a Quartararo (8 secondi per la pressione delle gomme), costretto così a cedere la terza piazza al 38enne Dani Pedrosa, presente nel weekend in sella alla Ktm grazie ad una wild card.

Spint Race a Jerez, cadono tutti e vince Martin 

Negli ultimi giri sono caduti uno dopo l'altro Marc Marquez - che era al comando - oltre a Brad Binder, Enea Bastianini, Alex Marquez e Maverick Vinales, tutti in lotta per il podio e caduti nella stessa curva a causa della pista umida. Ne approfittano così Pedro Acosta e Fabio Quartararo dopo un duello all'ultimo giro con Dani Pedrosa, che poi sale però sul podio per la penalizzazione del francese. Scivolata nei primi giri invece per il campione del mondo in carica Francesco 'Pecco' Bagnaia, urtato da Brad Binder e finito nella ghiaia con la sua Ducati (duro poi il suo sfogo a fine gara). Cadute anche per Di Giannantonio, Savadori e Rins (che hanno poi ripreso la corsa), Marini e Bradl. Con questo successo Martin resta leader del mondiale allungando su Acosta a +29.

MotoGp, la classifica dopo la Sprint Race di Jerez

Questa la classifica piloti del Mondiale di Moto GP al termine della Sprint Race del Gran Premio di Spagna, sul circuito di Jerez de la Frontera (quarto dei 21 appuntamenti del calendario): 1) Jorge Martin (Esp) 92 punti; 2) Pedro Acosta (Esp) 63; 3) Enea Bastianini (Ita) 59; 4) Maverick Vinales (Esp) 56; 5) Francesco Bagnaia (Ita) 50; 6) Brad Binder (Rsa) 49; 7) Marc Marquez (Esp) 39; 8) Aleix Espargaro (Esp) 39; 9) Fabio Di Giannantonio (Ita) 25; 10) Jack Miller (Aus).


© RIPRODUZIONE RISERVATA