Iniziato il conto alla rovescia per il Motogiro d'Italia 2017

Dal 14 al 20 maggio 2017. Partenza e arrivo a Spoleto in onore di Remo Venturi
Iniziato il conto alla rovescia per il Motogiro d'Italia 2017
4 min

ROMA - E’ tutto pronto per l’edizione 2017 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca, organizzata dal Moto Club Terni L.Liberati - P.Pileri che partirà da Spoleto (PG) il 15 maggio per farvi ritorno il 20, dopo aver percorso oltre 1500 chilometri suddivisi in sei tappe che interesseranno il centro Italia. La scelta degli organizzatori di avere come fulcro la città di Spoleto, è un omaggio a uno dei suoi più illustri cittadini, il pilota Remo Venturi che a cavallo degli anni cinquanta e sessanta è stato uno dei maggiori protagonisti della scena motociclistica mondiale.

90 ANNI - Proprio in questi giorni Venturi festeggia i suoi 90 anni, perfettamente portati e contemporaneamente ricorre anche il sessantesimo anniversario della sua vittoria all’ultima edizione agonistica del Motogiro d’Italia, avvenuta appunto nel giugno del 1957 in sella alla MV Agusta175 Sport Rapido. Non vanno poi dimenticate le numerose presenze di Venturi alla Rievocazione Storica, l’ultima delle quali nel 2013 quando a 86 ha portato a termine la manifestazione con l’entusiasmo di un trentenne.    

CULTURA - Anche in questa edizione, come è ormai tradizione, il Motogiro coniuga al meglio lo sport con la cultura e la storia del nostro paese, attraversando città grandi e piccole che si distinguono sempre per un monumento, un palazzo o un museo che il visitatore non potrà dimenticare, tutto questo va ad aggiungersi all’altissimo livello di ospitalità e confort che gli organizzatori garantiscono ai partecipanti. Sono sicuramente, questi elementi caratterizzanti della manifestazione che attraggono sempre di più gli stranieri, provenienti ormai da ogni angolo del pianeta.

MILLE MIGLIA - Il Motogiro agonistico che si è corso fra il 1953 e il 1957, anno in cui furono abolite tutte le gare di velocità su strade aperte al traffico in seguito alla tragedia di De Portago alla Mille Miglia, aveva come sponsor ufficiale la Ducati, la maggiore casa motociclistica italiana, è quindi con grande soddisfazione che gli organizzatori hanno accolto l’accordo di sponsorizzazione tecnica fra la casa bolognese e la manifestazione. Ducati sarà rappresentata dal direttore del proprio museo Livio Lodi che presenzierà anche la giuria del “Premio Eleganza” un particolare riconoscimento che andrà alla moto e al pilota più originale e presente alla gara.

INTERNAZIONALE - Ha riscosso grande successo anche l’iniziativa di avere al via squadre ufficiali sia di case motociclistiche che di rappresentative nazionali. In questa categoria si distinguono inglesi, olandesi, americani e tedeschi in sella a Ducati, MV Agusta, Mondial e Gilera, tutte moto di 175 cc che hanno partecipato alla gara degli anni cinquanta. Non mancano poi fra gli iscritti personaggi del mondo dello sport e del giornalismo internazionale come l’ingegnere Donato Coco progettista della Lotus e grande appassionato e collezionista di moto e auto d’epoca, il fotoreporter francese Gerard Rancinan, vincitore di numerosi premi internazionali per i suoi reportage e il regista e autore Emerson Gattafoni noto conduttore della trasmissione RAI Dreams Road.

TAPPE - Come detto l’edizione 2017 della Rievocazione Storica si svolgerà su sei tappe alcune con percorso in linea altre a margherita. Il ritrovo per le operazioni preliminari è fissato a Spoleto domenica 14 maggio.

Le tappe:  15 giugno Spoleto – Spoleto Km 287; 16 giugno Spoleto – San Benedetto del Tronto Km 223; 17 giugno San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto Km 254; 18 giugno San Benedetto del Tronto – Assisi  Km 279; 19 giugno Assisi – Assisi Km 281; 20 giugno Assisi – Spoleto Km 191.


© RIPRODUZIONE RISERVATA