Magneti Marelli, lo Smart Corner illumina Las Vegas

La tecnologia di illuminazione integra i sensori per la guida autonoma all’interno dei proiettori anteriori e dei fanali posteriori dei veicolo. L’Innovation Award Honoree assegnato al CES 2019
Magneti Marelli, lo Smart Corner illumina Las Vegas
Adriano Torre
4 min

La genialità italiana e l’eccellenza in campo automobilistico conquistano anche nel 2019 il CES di Las Vegas, il tempio mondiale dell’innovazione. La Magneti Marelli, eccellenza italiana recentemente passata da FCA alla proprietà giapponese Calsonic Kansei, è tra le superstar al CES di Las Vegas dove è stata insignita del CES 2019 Innovation Award Honoree per aver sviluppato la tecnologia Smart Corner  che integra sensori per la guida autonoma all’interno dei proiettori anteriori e dei fanali posteriori dei veicolo, garantendo elevati standard di design e performance di illuminazione. 

SUPERSTAR DELL’INNOVAZIONE Un premio assegnato nell’ambito della affollata categoria “vehicle intelligence and self-driving technology” e annunciato durante il CES Unveiled New York, l’evento tecnologico che costituisce l’anteprima del CES 2019 di Las Vegas, anticipandone i principali trend e prodotti. Per la cronaca, va ricordato che Il CES Innovation Awards premia le migliori innovazioni tecnologiche in 28 diverse categorie di prodotto. Una giuria costituita da designer, ingegneri e rappresentanti dei media in ambito tecnologico, valuta le proposte dal punto di vista del design, della funzionalità, dell’interesse per il consumatore, dell’ingegneria e del confronto con la concorrenza.

TUTTI I LIVELLI DA 1 A 5 Lo Smart Corner è in pratica una piattaforma flessibile in grado di essere utilizzata per coprire tutti i livelli della guida autonoma, da 1 a 5, integrando le tecnologie richieste dai car maker nell’ambito della sensoristica per consentire tutte le funzioni. Lo Smart Corner integra telecamere, radar e LiDAR nei proiettori anteriori e nei fanali posteriori del veicolo, non solo ma minimizza la necessità di ulteriori cablaggi e connessioni e riduce la distribuzione e la necessità di separare parte degli stessi elementi in altre zone dell’auto, favorendo la riduzione dei costi di produzione e del peso. In sostanza una “pulizia” importante e un’ottimizzazione di spazi e pesi che si propone come prezioso aiuto ai car maker. 

MAGGIORE SICUREZZA “Questo prestigioso riconoscimento per lo Smart Corner è la prova della nostra costante ricerca nell’innovazione, a sostegno del futuro della mobilità” ha spiegato Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli. “Le possibilità offerte dallo Smart Corner sono estremamente interessanti, poiché promuovono lo sviluppo e l’integrazione di funzionalità aggiuntive per la guida autonoma, migliorando l’interazione del veicolo con l’ambiente circostante e aumentando la sicurezza”.

LE ALTRE PROPOSTE Al CES 2019 La Magneti Marelli propone oltre allo Smart Corner di terza generazione anche una serie di tecnologie innovative: la DLP (Digital Light Processing) che utilizza la luce come strumento di percezione e comunicazione; l’ADB (Adaptive Driving Beam) che aumenta la visibilità e permette una guida più sicura e confortevole; l’integrazione di display (quadro strumenti, Head-Up Display, consolle centrale, display del passeggero) e superfici con caratteristiche variabili (curve, AMOLED, touch/non-touch); la nuova interfaccia uomo-macchina HMI (Human Machine Interface) con riconoscimento di movimenti e gesti, monitoraggio del conducente e interazione vocale. Inoltre, tecnologie di connettività che includono display digitali integrati nella griglia frontale e nella parte posteriore del veicolo, segnali per indicare all’esterno l’attivazione della modalità di guida autonoma, connettività attraverso Light Fidelity (LiFi), un assistente virtuale interattivo, avvisi sonori udibili all’esterno e visualizzazione di messaggi pubblicitari sfruttando lo standard V2X. Queste tecnologie saranno presenti su un veicolo dimostrativo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA