Lotus 3-Eleven 430, leggerezza micidiale

430 cavalli e soli 920 kg di peso per l'ultima supercar Lotus
Lotus 3-Eleven 430: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA – Lotus continua ad alzare l'asticella prestazionale e pur mantenendo incorrotta la filosofia del fondatore Colin Chapman, light is right, il marchio britannico persevera nell'aggiungere cavalli alle sue sportive. Che già da tempo hanno superato quota 400, per competere senza timori reverenziali con supercar ben più potenti.

Lotus, dallo scorso anno al 51% di proprietà dei cinesi di Geely, presenta una nuova edizione limitata su base 3-Eleven, barchetta da corsa già capace di staccare un tempo record sul circuito di Hockenheim.

Ecco dunque la 3-Eleven 430, che come suggerisce il nome, è spinta dal motore V6 di 3.5 litri da 430 cavalli, già disponibile sulle versioni più potenti di Evora ed Exige. Potenza che abbinata a un peso piuma di soli 920 kg, grazie al telaio in alluminio e al corpo in fibra di carbonio, consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 286 orari. Numeri anche migliori della 3-Eleven standard. A completare il panorama, il differenziale Torsen, sospensioni regolabili Ohlins e pneumatici Michelin Cup 2, calzati su cerchi da 18 all'anteriore e da 19 al posteriore. Solo 20 gli esemplari previsti, in vendita a poco più di 115 mila euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA