Automotive Dealer Day, la rivoluzione è senza carta

Il Gruppo Autotorino il premio per l'Innovazione gestionale 2018 graie alla digitalizzazione della burocrazia
Automotive Dealer Day, la rivoluzione è senza carta
2 min

ROMA - Va al Gruppo Autotorino il premio per l’Innovazione gestionale 2018, il riconoscimento riservato al dealer che più si è distinto per innovatività nella gestione della propria azienda, annunciato oggi nella sessione “Reinventare la concessionaria” all’Automotive Dealer Day in corso a Verona fino a domani (Veronafiere, 15-16-17 maggio). “NoPaper” il titolo del progetto di digitalizzazione dei processi e smaterializzazione dei documenti che è valso il primo posto allo storico gruppo, l’unico a ricevere il premio per la 3^ volta, dopo le vittorie del 2009 e 2013. Nato nel 1965 a Morbegno (Sondrio) da una singola concessionaria auto, il Gruppo Autotorino conta 1.039 collaboratori e dal 2015 è diventato il primo dealer multimarca in Italia, con un fatturato che ha raggiunto 801 milioni di euro nel 2017 (+14% sul 2016 e +264% sui valori del 2014), per un consuntivo di quasi 40mila auto vendute.

Il progetto “NoPaper” ha preso il via nel 2016 con l’introduzione di un sistema di archiviazione digitale dei documenti, poi integrato con un gestionale, la firma elettronica avanzata grafometrica, il barcode digitale e, da ottobre 2017, con un sistema di archiviazione ottica sostitutiva. Solo lo scorso anno, il processo di emancipazione dalla carta ha portato all’archiviazione digitale di 1 milione di documenti, mentre sono stati firmati digitalmente 3.500 contratti (ottobre/dicembre 2017). Complessivamente si stima un risparmio di 475 ore di lavoro manuale ridistribuite e di 90mila fogli A4. Gli step per il 2018 prevedono l’utilizzo della firma remota (Otp), una scrivania virtuale con cui il cliente può firmare a distanza, direttamente dal suo domicilio, e il Cassetto Cliente, che consente di accedere ai documenti contenuti all’Autotorino Cloud.
Il Premio per l’Innovazione gestionale è un’iniziativa di Quintegia e InterAuto News, realizzata con il sostegno di Findomestic. La giuria dell’edizione 2018 è composta dal presidente di Quintegia, Leonardo Buzzavo, da Luca Ciferri di Automotive News Europe, Roberto Paoletti di Findomestic Banca e dal direttore di Federauto, Gian Franco Soranna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA