Honda Civic Type R Project P: il pick-up per trasporti eccezionali

Un gruppo di ingegneri dello stabilimento britannico Honda ha creato un esemplare unico per battere il record di categoria al Ring

ROMA – Civic Type R è nome noto a tutti gli appassionati di velocità. E la nuova generazione di berlina rappresenta l'apice dello spirito racing Honda. Grazie al motore 2.0 Vtec Turbo da 320 cavalli, il più potente mai sviluppato per una Civic di serie, la Type R scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, raggiungendo i 272 orari di velocità massima. Numeri che la pongono ai vertici nel segmento delle compatte prestazionali assieme a Ford Focus RD e Seat Leon Cupra.

Una macchina capace di stupire su strada e in pista, ma non solo. Un team dello stabilimento Honda di Swindon (Regno Unito) ha deciso di mettere le mani su una Type R per realizzare uno dei pick-up più veloci in circolazione, Project P

La squadra di ingegneri ha eliminato il montante C e il tetto, così come i sedili posteriori, creando un piano di carico, mantenendo tuttavia intatto il posteriore incorniciato dalla caratteristica ala. 

La meccanica è rimasta inalterata e pur perdendo qualche chilometro nella velocità di punta, la Type R Project P è pronta per affrontare il Nurburgring per mettere a segno il record di categoria per pick-up a trazione anteriore. 

Articoli correlati

Hot Video

Tutti i video

 

Commenti

Dalla home

Vai alla home