Lamborghini Urus, il suo clone cinese si chiama Huansu Hyosow

Imitazione ai limiti della legge e due motori benzina da 150 cavalli e 195 cavalli. Lo schiaffo al design italiano arriva forte.
Lamborghini Urus, il suo clone cinese si chiama Huansu Hyosow
2 min

Huansu Hyosow, ovvero, una perfetta sconosciuta. Non fosse per un dettaglio, non fosse per la smaccata operazione copia-incolla fatta dal marchio del gruppo BAIC, che ha in essere diverse joint venture con case europee. Urus, Lamborghini Urus? Ne scimmiotta alcuni tratti, esiti ovviamente imbarazzanti. E' l'ultimo di una serie di quasi-cloni di modelli, perlopiù sport utility, “partoriti” dalle case cinesi. Guadagnano i propri 15 minuti di celebrità sulla scena, passeranno alle cronace come il "clone di", essendo altamente improbabile che se ne ricordi il nome o la sigla a distanza del debutto.

Dopo il teaser, arrivano le prime immagini del suv a ridosso della presentazione ufficiale. E per non farsi mancar nulla, Huansu ha pensato bene di raddoppiare la quota di similitudini, con un eufemismo potremmo dire “ispirazioni”, nel design della C60 Hyosow. I fendinebbia a cubetti vi ricordano qualcosa? Saranno familiari ai possessori di alcune Kia.

Suv di grandi dimensioni, Hyosow dichiara un passo di 2 metri e 81 centimetri, siamo a 19 centimetri dai valori di Urus, ammesso che davvero possa interessare un confronto impossibile. La radiografia dei particolari fotocopiati da Huansu inizia dal frontale, dall'andamento della fascia paraurti al portatarga. Dell'impianto aerodinamico di Urus, ovviamente, non c'è traccia. Il cofano motore prova a ripetere le nervature accentuate, la cornice dei finestrini è molto meno rastremata,come la coda e l'innesto dei gruppi ottici, peraltro con un grafica a Y ruotata identico. Si resta ancora nel campo delle indiscrezioni sulla scheda tecnica del propulsore: dovrebbero essere due le proposte offerte, un millecinque benzina da 150 cavalli e un 2 litri da 195 cavalli. Anche sommando le due unità si arriverebbe a poco più della metà della cavalleria di un vero Lamborghini Urus con “marchio DOP”.

Super Suv, dalla Range all'invasione degli ultracorpi

Il prezzo? Tra i 15 e 25 mila dollari. Cifre da personalizzazione dalla lista optional sul Super Suv.


© RIPRODUZIONE RISERVATA